
Normativa antisismica: Testo Unico pronto per l'approvazione
Convocata per il 30 marzo prossimo a Roma l'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
29/03/2005 - In base alle ultime indiscrezioni, è stata convocata a Roma per domani 30 marzo l'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l'approvazione del Testo Unico della normativa antisismica.
Prosegue così l'iter di preparazione del nuovo testo unico della normativa antisismica che dovrebbe sostituire le norme attualmente in vigore (dm 16/1/1996) e quelle contenute nella ordinanza 3274, che a causa di vari dubbi interpretativi, di cui abbiamo ampiamente discusso (per un riepilogo vedi sotto) non sono ancora diventate operative.
Il testo unico, nel suo contenuto, è oramai completo ma non è stato diffuso poichè ancora oggetto di istruttoria da parte della Commissione relatrice presieduta dal prof. Calzona.
Di recente infatti si è tenuta una riunione informale che ha visto l'incontro del presidente della commissione, del Presidente del Consiglio Superiore e del Segretario del Servizio Tecnico Centrale con i rappresentanti delle regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria i quali hanno ribadito che intendono essere partecipi alla redazione del testo così come dispone il D.Lgs. n. 112/98, art. 54, comma 2.
Al termine della fase istruttoria del testo unico, come auspicato dai rappresentanti delle regioni, che dovrebbe avvenire in tempi brevi, il testo sarà trasmesso alle istituzioni, agli ordini professionali ed alle associazioni di categoria, al fine di affrontare un’inchiesta pubblica che consenta un loro coinvolgimento.
Vedi lo speciale antisismica