
DURC: proposto allungamento del periodo di validità
NORMATIVA
DURC: proposto allungamento del periodo di validità
Commissioni Ambiente e Lavoro della Camera approvano proposta
Vedi Aggiornamento
del 06/02/2006
17/11/2005 - È stata discussa e approvata dalle Commissioni riunite Ambiente e Lavoro della Camera, una risoluzione proposta da Stradella (FI) per prolungare il periodo di validità del documento unico di regolarità contributiva (DURC).
Il sottosegretario Maurizio Sacconi ha rilevato che l'introduzione del DURC, per i lavori privati in edilizia, ha incrementato notevolmente il carico di lavoro degli enti previdenziali, e ha proposto di inserire la disposizione in esame nel disegno di legge finanziaria per il 2006, nell’ambito delle misure per il contrasto al lavoro sommerso e la semplificazione degli adempimenti burocratici.
Il proponente Stradella ha espresso soddisfazione per la posizione del rappresentante del Governo e ha sottolineato che la sperimentazione del DURC ha dato risultati positivi e che un allungamento della validità del documento non penalizzerebbe la trasparenza del monitoraggio sulla situazione fiscale e contributiva delle imprese.
Le Commissioni Ambiente e Lavoro hanno, quindi, impegnato il Governo a valutare l’opportunità di estendere il periodo di validità del DURC da un mese a tre mesi.