
Puglia, deroga volumetrica disabili e inquinamento luminoso
Sono i temi di due nuove leggi pubblicate sul Bollettino ufficiale
05/12/2005 - Sono state approvate dalla Regione Puglia le norme per l’adeguamento degli edifici alle esigenze dei disabili.
La legge regionale 23 novembre 2005, n. 16 è stata infatti pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 147 del 28 novembre 2005.
Consente interventi di ampliamento fino a 120 mc e 45 mq per realizzare servizi quali bagno, doccia, spogliatoio e spazi per installare apparecchiature per la riabilitazione, in deroga alle volumetrie edilizie previste dagli indici di zona degli strumenti urbanistici generali.
La deroga non si applica alle disposizioni a tutela dei beni ambientali e culturali, né alle norme sulle distanze o a quelle igienico-sanitarie.
Per realizzare le opere, occorre inviare al Comune una Denuncia di Inizio di Attività (DIA) corredata dalla documentazione richiesta.
Nello stesso Bollettino Ufficiale è stata pubblicata la nuova legge finalizzata alla riduzione dell'inquinamento luminoso e dei consumi energetici connessi.
La legge è la n. 15 del 23 novembre 2005 ed è composta da 9 articoli che individuano gli ambiti di competenza, i requisiti tecnici e le modalità di impiego degli impianti di illuminazione, le eventuali deroghe, i poteri sostitutivi e le norme di salvaguardia, le zone di particolare tutela e protezione, le sanzioni.
La legge ha carattere di urgenza, per cui è entrata in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.