NORMATIVA
La sanatoria respinta ha una nuova chance con il Salva Casa
Riqualificazione del patrimonio edilizio
RISTRUTTURAZIONE
Riqualificazione del patrimonio edilizio
Un risoluzione della Camera chiede al Governo nuove iniziative
28/09/2006 - È stata approvata dalla Commissione Ambiente della Camera una risoluzione (N. 7-00018) che impegna il Governo ad attuare misure per la riqualificazione del patrimonio edilizio.
La Commissione sottolinea l’importanza della riqualificazione delle strutture abitative, mediante la quale è possibile incentivare il rispetto delle misure antisismiche, rileva gli effetti positivi delle incentivazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (detrazioni IRPEF, IVA ridotta) e fa notare che le politiche di riqualificazione edilizia incentivano gli interventi per la rimozione delle barriere architettoniche, per il contenimento dell'inquinamento acustico, per il risparmio energetico, per l'adozione di misure antisismiche e per l'esecuzione di opere di sicurezza statica degli edifici.
Sulla base di queste considerazioni la Commissione ritiene opportuno rendere permanenti i benefici fiscali ed innalzare il tetto massimo di spese detraibili riportandolo a 78.000 euro (oggi è di 48.000 euro).
La Commissione quindi, impegna il Governo ad avviare una iniziativa di indirizzo politico e strategico per la riqualificazione del patrimonio edilizio e abitativo, ma anche per la riqualificazione urbana con strumenti quali i contratti di quartiere.