Emilia Romagna, iniziative per risparmiare energia
RISPARMIO ENERGETICO
Emilia Romagna, iniziative per risparmiare energia
Un progetto per la diffusione del fotovoltaico nelle strutture ricettive
22/02/2007 - Una campagna per il risparmio energetico su tutto il territorio emiliano-romagnolo ed estesa a tutti settori (case, città, aziende) in linea con le impostazioni del Piano energetico regionale. Ma anche il progetto "Riviera Solare" per la diffusione del solare termico e del fotovoltaico negli edifici della costa, a partire dalle strutture ricettive. Sono le due iniziative che Regione Emilia-Romagna e Legambiente hanno lanciato insieme, venerdì 16 febbraio a Bologna, in occasione del convegno "Energia e clima: la Regione Emilia-Romagna e la sfida di Kyoto" promosso congiuntamente in occasione del secondo anniversario dell´entrata in vigore del Protocollo.
"Con il Piano energetico regionale - ha detto l’assessore alle Attività produttive Duccio Campagnoli - partirà una politica per attuare concretamente un nuovo sistema energetico e ambientale, più efficiente, sicuro e sostenibile, per il quale è necessaria anche una svolta culturale. Per questo la Regione Emilia-Romagna vuole dialogare con tutte le forze economiche, sociali e ambientali del proprio territorio. A partire da Legambiente, con cui abbiamo concordato queste due importanti iniziative, in linea con gli obiettivi del Piano energetico regionale."
In particolare per quanto riguarda il progetto "Riviera Solare" Campagnoli ha sottolineato il ruolo dei Comuni costieri. "I Comuni - ha spiegato - saranno i protagonisti del Piano energetico regionale con i loro Piani di programma per il risparmio energetico. Pensiamo che i Comuni della costa con questi Piani dovranno e potranno perseguire l’obiettivo di una capillare diffusione degli impianti fotovoltaici in alberghi e strutture ricettive ".
"Abbiamo messo in campo con la Regione Emilia-Romagna - ha detto il presidente di Legambiente Emilia-Romagna Luigi Rambelli - due iniziative concrete che riassumono tutto il ragionamento che sta dietro al Piano energetico regionale: risparmiare energia e produrla privilegiando le fonti rinnovabili." "Con gli incentivi previsti dalla Finanziaria - ha aggiunto Rambelli - il solare termico e il fotovoltaico diventano finalmente accessibili e alla portata anche del singolo cittadino."
Fonte: www.regione.emilia-romagna.it