La normativa sul risparmio energetico in edilizia
RISPARMIO ENERGETICO
La normativa sul risparmio energetico in edilizia
Se ne è parlato in un convegno organizzato dall’Ance
30/03/2007 - Si è tenuto il 28 marzo scorso un convegno sul tema “Il risparmio energetico degli edifici - Esperienze e opportunità offerte dal nuovo quadro normativo” organizzato dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili).
“Come costruttori siamo oggi chiamati a rispondere a una sfida fondamentale per il Paese" ha esordito il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti nel dare il via ai lavori, "che è quella dell’ammodernamento delle nostre città. Città che dobbiamo dotare non solo di infrastrutture adeguate, ma anche di prodotti edilizi di qualità e insieme appetibili sul mercato”.
Piero Torretta, delegato Ance alla ricerca e all’innovazione, ha affrontato l’aspetto legislativo, ripercorrendo la normativa sull’efficienza energetica in edilizia, a partire dalla Direttiva Europea 2002/91/CE, per soffermarsi su quella italiana costituita dal Dlgs. 192/2005 e dal recente Dlgs 311/2006.
Critiche sono state espresse su quest’ultimo decreto nel quale - secondo Torretta - l’approccio prestazionale è stato condizionato dall’inserimento di alcune disposizioni prescrittive, e i consumi-limite sono stati imposti senza le necessarie verifiche di compatibilità tecnico economica. Allo stesso modo, con l’introduzione dell’obbligo di installare il fotovoltaico, è stato compromesso il principio della libera scelta delle tecnologie.
Ma qualcosa di positivo c’è: la sostituzione della certificazione energetica con l’attestazione di qualificazione energetica, fino all’entrata in vigore delle linee guida, ma anche l’obbligo per i Comuni di inserire criteri di risparmio energetici negli strumenti urbanistici. Tuttavia l’Ance mette in guardia dal rischio che ogni Regione faccia da sé, determinando “fughe in avanti”, e auspica un più efficace coordinamento tra le istituzioni.
Al convegno è intervenuto, tra gli altri, Gianni Silvestrini, consigliere per l’energia e l’ambiente del Ministero dello Sviluppo Economico.