NORMATIVA
Patente a punti in edilizia, non tutti devono richiederla
Emilia Romagna: nuovo piano territoriale regionale
URBANISTICA
Emilia Romagna: nuovo piano territoriale regionale
L’ambiente è una questione centrale per lo sviluppo della Regione
08/05/2007 - “Oggi inizia un percorso, che vogliamo affrontare coinvolgendo tutta la società regionale, le istituzioni, le diverse forme di rappresentanza, il mondo economico. Per costruire un Ptr che delinei una strategia di innovazione e di qualità. Uno strumento condiviso, capace di produrre i cambiamenti di cui questo territorio ha bisogno”.
Con queste parole il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ha concluso mercoledì scorso in Assemblea legislativa il dibattito sulle linee di indirizzo del nuovo Piano territoriale regionale.
Tra le priorità sottolineate da Errani l’ambiente “questione centrale per lo sviluppo di questa Regione” e insieme ad essa la salvaguardia e il recupero di qualità del territorio che “è una risorsa finita e un bene comune”; la costruzione di un nuovo welfare, per una società solidale capace di affrontare le nuove sfide poste dalla questione demografica e dalla società multietnica. Ma anche, l’innovazione già in atto del sistema produttivo che ha permesso all’Emilia-Romagna di affrontare meglio di altre realtà del nord est le sfide della globalizzazione; il superamento della stagione del policentrismo, per “costruire un sistema regionale fondato su reti forti capaci di valorizzare le eccellenze dei singoli territori”, con Bologna inserita a pieno titolo tra le grandi capitali europee; la necessità di ridefinire una nuova governance, in grado di andare al di là degli stretti confini amministrativi. Approfondisci
Fonte: www.regione.emilia-romagna.it