Carrello 0
EVENTI

A Fieramilano “La casa da 100.000 euro” di Mario Cucinella

Abitare una macchina che produce energia

Vedi Aggiornamento del 15/05/2009
20/11/2007 - Dal 22 al 25 novembre è in programma a Milano “La Campionaria delle Qualità Italiane” , fiera-evento promossa da Symbola ed Expocts, società di Fiera Milano.
Lo studio Mario Cucinella Architects sarà presente a “La Campionaria” con un proprio spazio nel quale verranno esposti progetti connotati da ricerca di autonomia energetica capaci di generare scambi e relazioni virtuose tra ambiente costruito e ambiente naturale.
L’allestimento per lo spazio a La Campionaria illustrerà La casa da 100.000 Є – Abitare una macchina che produce energia. Si tratta di un’ipotesi edilizia capace di rispondere alla necessità di fornire una casa a basso costo, a misura di desiderio, a basso impatto ambientale. Lo studio prevede l’utilizzo di prefabbricazione leggera e flessibile in grado di assicurare elasticità degli spazi in funzione degli usi e delle abitudini di chi vive una casa e di determinare un ambiente suscettibile di trasformazioni anche attraverso la dotazione di elementi seriali, industrializzati, componibili in diverse configurazioni. Da un punto di vista energetico l’idea è quella di dar vita a un condominio autonomo grazie all’utilizzo tutte le strategie adottabili per rendere l’edificio una macchina bioclimatica (pannelli fotovoltaici, superfici captanti, circolazione interna dell’aria). Lo scenario consente perciò di immaginare una casa a basso costo acquistabile grazie a un prestito che possa essere coperto in buona misura attraverso l’energia che è in grado di produrre.

Sei progetti di macchine edilizie bioclimatiche – Uno dei principali temi affrontati da MCA, attraverso progetti di ricerca a livello europeo, riguarda l'utilizzo razionale dell'energia negli edifici. Il fine è quello di realizzare strutture che rispondano ai più semplici criteri di efficienza e di riduzione delle emissioni, in grado perciò di interagire con il contesto ambientale e di trarne energia vitale, nel totale rispetto delle risorse naturali. Lo sviluppo di questo tema sarà reso visibile nei progetti per: la nuova sede Istat di Roma; The Koo Lee Institute, Centre for Sustainable Energy Technologies, Ningbo, Cina; nuovo quartier generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente a Ferrara; Sino-Italian Energy and Environmental Building (SIEEB), Pechino, Cina; MAE - Padiglione Itinerante per il Ministero Affari Esteri; Baia del Re, Masterplan e Complesso Residenziale, Piacenza.

La progettazione di Mario Cucinella, condotta sempre in équipe tra esperti di diverse discipline, tende a offrire realizzazioni che interpretano il bisogno di comfort di chi le vive restituendo, attraverso tutto ciò che la tecnologia attuale consente, vere e proprie macchine per vivere, con uno specifico e complesso funzionamento. Si tratta di opere in grado di fornire livelli prestazionali di assoluta eccellenza connotate però da un aspetto sereno e luminoso come può essere soltanto per macchine che trovano il loro carburante nella luce, nell’aria e nel benessere.

“La Campionaria - Fiera delle qualità italiane” nasce in seno alla fondazione Symbola come fiera-evento, con l‘ambizione di raccontare le diverse esperienze della qualità italiana: dalle produzioni manifatturiere e artigianali a quelle industriali di punta, dalla ricerca al marketing territoriale, all’architettura e al turismo, dalle nuove tecnologie alle eccellenze territoriali, dall’informazione alle innovative esperienze sociali e imprenditoriali del terzo settore.

Le idee dello studio MCA saranno presentate alla stampa giovedì 22 novembre dalle ore 11,30, Quartiere fieristico Fieramilano, padiglione 5 – stand C20 .
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui