Carrello 0
ARCHITETTURA

Una nuova ‘cyber architettura’ per Dubai

di Roberta Dragone
Commenti 6472

Pixel Tower, la torre residenziale firmata da James Law

Vedi Aggiornamento del 09/05/2008
Commenti 6472
10/03/2008 – Dopo l’ iPad Residential Tower , James Law firma una nuova ‘cyber architettura’ per Dubai . Si tratta della ‘Pixel Tower’ , una torre residenziale di 18 piani che celebra l’integrazione del mondo architettonico con le nuove tecnologie digitali.

Alla guida dello studio James Law Cybertecture International di Hong Kong, James Law è oggi considerato il pioniere della “cyber-architecture”, una disciplina che sviluppa una architettura visionaria studiando l’equilibrio tra spazio e tecnologia.

Ispirata al “movimento delle bolle in un bicchiere di champagne”, l’insolita e fantasiosa geometria che caratterizza la Pixel Tower è risultato di uno studio volto a realizzare un’architettura avveniristica destinata a potenziali giovani acquirenti.

La proposta di James Law offre infatti un servizio di progettazione completo che va dalla definizione estetica degli spazi ai sistemi di controllo degli stessi.
Ciascun appartamento sarà dotato di tecnologia cybertecture in grado di offrire preziosi vantaggi quali connessione Internet wireless ad alta velocità, ed innovativi sistemi per gestire e controllare l’abitazione a distanza.

Le aperture sulle facciata esterna non rappresentano una mera scelta estetica; sono anche parte di uno studio ispirato ai principi di sostenibilità: immaginate in numero minore sulla facciata esposta a sud in modo da ridurre il calore prodotto dai raggi solari, sono invece più frequenti sulla facciata nord per ottimizzare la vista sul mare.

L’ultimazione dei lavori è attesa entro il 2010.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa