Carrello 0
AAA Architetti cercasi 2008
CONCORSI

AAA Architetti cercasi 2008

di Cecilia Di Marzo

Nuove strategie per la residenza cooperativa

16/04/2008 - Il concorso AAA Architetti cercasi 2008 , bandito da Confcooperative − Federabitazione Lombardia , si pone come primo obiettivo la ricerca di nuove forme progettuali per la residenza cooperativa. Forme che si facciano portatrici delle istanze innovative necessarie a rispondere ai mutamenti che hanno investito in questi ultimi anni la realtà della residenza e dell'abitare contemporaneo.
Per conferire al tema una cornice compiuta e un campo specifico di sperimentazione concreta, è stato individuato un lotto di progetto posto nella periferia dell'area orientale milanese. Questa parte della città è un interessante palcoscenico dei mutamenti della Milano contemporanea: qui si confrontano la riconversione di interi quartieri e la loro rifunzionalizzazione nel quadro della nuova economia globalizzata e la costruzione ex novo di quartieri residenziali, esempi di un desiderio di ritorno alla città che si constata sempre più generalizzato a livello europeo.

Obiettivi dichiarati da Federabitazione per il Concorso "AAA Architetti cercasi" sono:
• accrescere la qualità dei propri interventi edilizi non solo da un punto di vista tecnologico-quantitativo ma anche da uno concettuale-qualitativo, sviluppando le idee di giovani progettsti italiani ed europei.
• entrare in contatto con giovani progettisti europei con cui poter sviluppare future collaborazioni.
• instaurare un nuovo appuntamento annuale che permetta una riflessione ed un confronto vivo tra progettisti sul tema della residenza sociale e convenzionata in Italia con un respiro più ampio che trascenda i confini nazionali per far proprie istanze maturate nell'Unione Europea.

AAA Architetti cercasi si rivolge a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione ed architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri). I gruppi possono includere inoltre professionisti di altre discipline. Tutti i candidati dovranno avere meno di trentacinque anni alla data di scadenza per la consegna dei progetti.

Dalla data di pubblicazione del sito, ogni candidato o gruppo di candidati avrà libero accesso al sito web www.architetticercasi.eu, da dove si potranno scaricare e stampare il bando di concorso e il documento preliminare alla progettazione, oltre ai seguenti allegati extra:
• file .dwg contenente la planimetria della periferia Est milanese in cui si inserisce l'area di progetto
• rilievo fotografico dell'area di progetto e delle zone limitrofe
• capitolato tipo delle opere di un progetto di edilizia cooperativa
• risultato di un indagine condotta da HBgroup sulla realtà delle famiglie aderenti alle cooperative

Non è prevista alcuna registrazione preventiva al concorso: i candidati effettueranno automaticamente l'iscrizione alla consegna degli elaborati (che dovrà avvenire tassativamente entro il 30 Settembre 2008 ).

Per i tre gruppi che presenteranno le migliori proposte progettuali, sono previsti i seguenti premi:
• al 1° classificato euro 5.000,00 (cinquemila/00);
• al 2° classificato euro 3.000,00 (tremila/00);
• al 3° classificato euro 2.000,00 (duemila/00).

Tutte le informazioni sul sito ufficiale del concorso

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati