Carrello 0
È nata Compasses, rivista di architettura, design e real estate
AZIENDE

È nata Compasses, rivista di architettura, design e real estate

Con sede a Dubai, è frutto di una partnership arabo-italiana

30/05/2008 - Compasses è una nuova rivista di architettura e design destinata al settore professional che nasce ed opera interamente nell’area mediorientale ed in maniera privilegiata nei paesi del Gulf Cooperation Council (GCC): Arabia Saudita, Oman, Qatar, Bahrain, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti.
La lingua utilizzata nel business e nelle transazioni commerciali in questi paesi è l’inglese, ragione per la quale Compasses viene realizzata esclusivamente in inglese.
 
Nei Paesi del Golfo sono attualmente in fase di realizzazione 2.100 progetti per un valore complessivo di 1.000 miliardi di dollari. Si stima che nei prossimi cinque anni nell’area saranno investiti ulteriori 200 miliardi di dollari per la realizzazione di nuovi mega-progetti, tanto più che nel marzo 2006 con la Dubai Law No. 7/2006 (Property Registration Law), si è stabilito che anche soggetti stranieri possono essere unici possessori e beneficiari senza limiti né vincoli del bene immobiliare in quelle che vengono definite zone franche. Tutto ciò offre opportunità di business enormi in numerosi settori strategici, e sono tante le società italiane che cercano di non farsi sfuggire le occasioni che i futuristici poli di Dubai e Abu Dhabi offrono.
 
Compasses è un prodotto editoriale di assoluto valore, che si pone quale privilegiato punto di osservazione e di analisi dei più recenti e innovativi trend di settore a livello mondiale. Una vetrina elegante nella veste grafica, autorevole e prestigiosa nei contenuti, a disposizione di tutte le aziende che intendono promuovere ed affermare il made in Italy in un mercato emergente all’interno di un contesto internazionale.
Di fatto il periodico, in virtù del suo alto profilo di specializzazione, dei solidi rapporti tra i suoi promotori ed importanti international players presenti sul territorio, è l’unica rivista del genere presente nell’area.
 
Con un giusto equilibrio tra notizie di respiro internazionale e di rilevanza locale, Compasses dedica ampio spazio ai contenuti tecnici – progetti, tecnologie, informazioni sui materiali, dettagli architettonici – e a rubriche ed articoli dedicati alle opportunità di investimento immobiliare, al design, nonché ad informazioni di settore utili quali eventi, iniziative, fiere.
 
La rivista è strutturata in rubriche e sezioni di approfondimento tematici:
 
News: le principali novità in termini di nuovi progetti di particolare interesse architettonico e di design pianificati nell'area
Editorial : scelta di un tema guida, che viene introdotto in modo esteso dall'editoriale a cura del Direttore.
Projects : 10-12 progetti di architetti di nota fama distribuiti per 50-60% nei Paesi del Golfo e per la rimanente parte in ambito mondiale.
Anthology : pensieri ed immagini estratti da autori famosi che hanno trattato il tema selezionato per  il numero.
Dedicated to Compasses : studio grafico originale svolto da un architetto/designer di chiara fama in esclusiva per la rivista, riportato nella sua versione a mano libera su carta speciale.
Focus : Ogni numero si caratterizza per la scelta di un Focus su tematiche di approfondimento di particolare interesse, quali gli Interni, il Lusso, l'Arredo Nautico, Nuovi Materiali, etc.
Experiences : In questa rubrica viene dato spazio a Persone ed Aziende che hanno maturato particolari esperienze in qualche modo riconducibili ai Paesi del Golfo.
Events & Fairs : rubrica riferita agli Eventi e Fiere svolti nell'area, quali importanti momenti di incontro e di promozione per tutti gli operatori del settore.
Real Estate : Raccolta selezionata di alcuni progetti immobiliari di attualità, quale rappresentazione
reale del sistema economico e sociale dei Paesi del Golfo.
Books : Selezione di libri di particolare interesse nel campo dell'Architettura, del Design e dell'Arte in generale.
Advertiser s: Lista degli inserzionisti con il dettaglio dei contatti
 
Di seguito un’anteprima delle prossime uscite di Compasses, che ha cadenza bimestrale:
 
- Settembre 2008 - Cityscape Dubai - Morphing of Territory
- Novembre 2008 - Big 5 Show - Emerging Architects Special material
- Gennaio 2009 - Shopping Festival - Luxury Italian decor
- Marzo 2009 - Ambiente Arabia New City Interiors
 
Compasses si rivolge ad un pubblico eterogeneo, costituito da addetti ai lavori, quali progettisti, architetti, ingegneri, developers ed altri stakeholder (investitori, uomini d’affari, committenti).
 
Su questo target è stata svolta una ricerca finalizzata a determinare le capacità di influenza sui committenti da parte dei professionisti che lo compongono in fatto di decisori di acquisto di prodotti e servizi: Compasses viene prodotta in 25.000 copie, distribuite a studi professionali, developers e costruttori dei principali paesi del mondo arabo. La distribuzione in Europa avviene esclusivamente in abbonamento.
 
Compasses è presente nelle Air Line Business & First Class Lounges del Dubai Airport Emirates e nei più prestigiosi hotels and executive suites dell’area (cfr. elenco); inoltre circolerà liberamente nei lounges dell’Air Gulf, Marhaba e Dubai Dutty, nonché in numerose altre esclusive location dell’area.
A livello internazionale la distribuzione verrà effettuata nei bookshops e museum shops dei principali musei al mondo (circa 300 punti vendita).
Compasses è edita da Italian Creative Design FZ LLC, con sede in Dubai (tel. +971 4 391 1872).
La raccolta pubblicitaria per l’Europa è a cura di Agorà, con sede in Roma, via Boncompagni n. 79 (tel. +39 06 42020605).
Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito web www.compasses.ae , dove viene dato ampio risalto agli advertisers.
 
Il primo numero di Compasses, stampato e distribuito in questi giorni, è dedicato al tema “Sky Architecture”: vedi pdf in allegato
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui