Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
NORMATIVA Bonus ristrutturazioni, come funziona la detrazione se varia il numero delle unità immobiliari?
AZIENDE

Tecnologia e innovazione nel nuovo stabilimento di Saint-Gobain Isover

Presentati gli interventi di rinnovamento dell’unità produttiva di Vidalengo

Commenti 6273
22/05/2008 - Si svolge oggi a Vidalengo di Caravaggio (BG) la Convention Annuale Isover , dal tema “Tecnologia e innovazione” che è l’occasione per presentare il rinnovato stabilimento di Vidalengo.
 
Nulla si distrugge, tutto si rinnova...e il vecchio stabilimento dei primi anni ‘60 lascia dunque il posto al nuovo, così come la prima lana di vetro cede il passo a quella di ultima generazione. Anche gli interventi apportati alla nuova sede di produzione seguono il “fil rouge” della filosofia Isover , volta a garantire il massimo comfort abitativo nel rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie.
 
Esteso su una superficie di 300.000 m2, con 105 dipendenti effettivi, il rinnovato stabilimento produce isolanti termo-acustici in lana di vetro utilizzando oltre l’80% di vetro riciclato.
Il 90% del prodotto finito viene compresso e imballato su pallet senza alterarne le caratteristiche termo-acustiche. Anche il trasporto è studiato affinché abbia il più basso impatto ambientale; lo stabilimento è infatti dotato di un raccordo ferroviario interno.
 
“Ci sentiamo responsabili in tutto quello che facciamo” – dichiara Stefano Penone, Direttore dello Stabilimento– “ed il nostro senso di responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente ci porta ad essere attenti già a partire dal luogo di produzione delle nostre soluzioni in lana di vetro”. “Stiamo investendo molto in tal senso – continua Penone - “Quest’anno abbiamo stanziato 2.800.000 €, che diventeranno 4 milioni nel 2010, per l’acquisto di nuovi impianti necessari allo sviluppo dei processi produttivi, al risparmio energetico e alla qualità dei nostri prodotti e dell’ambiente di lavoro.” . E conclude, “La convention di oggi con i nostri maggiori partner si svolge presso il nuovo stabilimento per testimoniare la concretezza del lavoro svolto per il miglioramento continuo dei prodotti ”.
 
Nel 2007 la Regione Lombardia ha rilasciato a Isover l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) a conferma dell’attenzione dell’azienda nei confronti dell’ambiente che va dalla scelta dell’energia elettrica per la fusione del vetro, alla riduzione e abbattimento delle polveri emesse, al lavaggio dei fumi di processo e alla riduzione e riciclo dell’acqua di raffreddamento.
 
L’impegno profuso da tutta la struttura aziendale, il coinvolgimento e la formazione continua di tutto il personale dello stabilimento nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di zero infortuni nell’ultimo anno trascorso.
L’attenzione dell’unità produttiva di Vidalengo alla sicurezza, alla garanzia dell’igiene e al rispetto dell’ambiente, rispecchia l’impegno in tal senso che il Gruppo Saint-Gobain ha attuato ormai da decenni nei propri stabilimenti a livello mondiale.
 
Il Gruppo Saint-Gobain, uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo (www.saint-gobain.com), è attivo in numerosi settori e presente in oltre 55 Paesi, con più di 207.000 dipendenti ed un fatturato 2007 di oltre 43 miliardi di euro. In Italia (www.saint-gobain.it), il Gruppo è presente con tutte le sue attività, conta circa 5.000 dipendenti, oltre 50 insediamenti produttivi e un fatturato annuo di oltre 1.700 milioni di euro.
 
 
 
Saint-Gobain Isover Italia su Edilportale.com
 
 
 
Saint-Gobain Isover Italia
Saint-Gobain Isover Italia Spa è la società italiana attiva nel settore delle produzione e commercializzazione di prodotti isolanti, conta circa 200 dipendenti divisi tra i due stabilimenti di Vidalengo di Caravaggio (produzione di isolanti termoacustici in lana di vetro a marchio Isover) e Chieti (produzione di materiali di impermeabilizzazione a marchio Bituver).
 
Saint-Gobain Isover isola 1 casa su 3 in Europa e una su 5 negli Stati Uniti.
 
 
 
Per ulteriori informazioni:
 
Ketchum
Claudia Minnella - 02.62411971 – claudia.minnella@ketchum.it
Massimiliano De Marco – 02.62411963 – massimiliano.demarco@ketchum.it

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui