Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la seconda giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la seconda giornata della fiera virtuale dell’edilizia
RISPARMIO ENERGETICO

Legambiente e Lombardia premiano l’efficienza energetica

Al via l’ottava edizione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente

Vedi Aggiornamento del 27/11/2008
Commenti 3706
28/05/2008 - Con la pubblicazione del bando di iscrizione prende il via l’edizione 2008 del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, dal titolo Il bello del clima . Efficienza energetica, ecoedilizia e acquisti verdi” . Il Premio è rivolto alle imprese pubbliche e private, alle amministrazioni, ma anche ai centri di ricerca, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini che producono beni o erogano servizi.

Quest’anno protagonista è il clima: riflettori puntati su tutte quelle novità che, attraverso l'ottimizzazione dei consumi energetici, contribuiscono a ridurre le emissioni di gas responsabili dell'effetto serra.

In particolare saranno valutate le innovazioni nei seguenti ambiti:
 
- Innovazione amica del clima. (bisogna citare anche le fonti rinnovabili!). Saranno privilegiati i prodotti finali negli usi elettrici ed elettronici, con particolare attenzione alle famiglie di prodotti menzionati nel Piano Nazionale per l'Efficienza Energetica 2007; gli impianti a energia rinnovabile; l'integrazione a livello aziendale o territoriale di tecnologie energeticamente efficienti; gli strumenti e il software gestionale per l'efficienza energetica.
 
- Casa Low Carbon: l'edilizia a emissioni zero. Questo ambito prevede due sotto-categorie: "nuova progettazione e ristrutturazione edilizia" e "materiali in edilizia". Si rivolge tutte quelle innovazioni progettuali (edifici realizzati o ristrutturati, componenti, tecnologie, organizzazioni di servizi) in grado di coniugare l'attenzione per l'ambiente (bassi consumi energetici) con la cura del design e della vivibilità del costruito.
 
- Prodotti efficienti per gli acquisti verdi. Si rivolge a quei prodotti che possono contribuire a diffondere efficacemente gli "acquisti verdi" ( GPP, Green Public Procurement ) presso le pubbliche amministrazioni. Il criterio guida è l'efficacia ambientale (non solo l'innovazione tecnologica), per i prodotti in grado di ridurre in modo significativo gli impatti ambientali e di garantire un rapporto favorevole tra qualità ambientale e costo economico.
 
Ai vincitori andrà il logo “Innovazione Amica dell'Ambiente”, la lampadina dalla foglia verde, con il “Cigno” di Legambiente e il simbolo della Regione Lombardia che, per un anno, potranno essere esposti sul materiale di comunicazione dell'innovazione vincitrice.

Il Premio nasce nel 2001 ed è il primo e unico riconoscimento nazionale assegnato da un'associazione ambientalista in collaborazione con un ente pubblico, la Regione Lombardia, la consulenza scientifica di due istituti universitari, Politecnico di Milano e Università Commerciale Luigi Bocconi e realizzato grazie al supporto della Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio di Milano.

Dalla prima edizione ad oggi il premio ha registrato una crescita importante del numero di partecipazioni, superando quota 150 negli ultimi due anni. Sono state premiate non solo innovazioni di prodotto, ma sempre più innovazioni orientate al servizio e al sistema.

Al premio possono partecipare: imprenditori, liberi professionisti, istituti di ricerca e pubbliche amministrazioni.

Sul sito Internet
www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile consultare le schede tecniche degli oltre 1000 progetti candidati nelle passate edizioni.

L'iscrizione è gratuita. Le domande di partecipazione e le schede tecniche devono essere compilate direttamente sul sito e devono essere inviate entro il 31 agosto 2008.


Fonte: Ufficio stampa Legambiente

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui