Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
NORMATIVA Superbonus 110%, i tecnici chiedono norme certe e più controlli
RISULTATI

Tour Signal a la Défense: vince Jean Nouvel

di Cecilia Di Marzo

La torre destinata a diventare il nuovo simbolo della Parigi contemporanea

Commenti 6191
30/05/2008 - L’EPAD (Etablissement Public d'Aménagement de La Défense) ha reso noto il nominativo del vincitore del concorso per la Tour Signal nel quartiere de La Défense a Parigi. Si tratta dell’architetto francese Jean Nouvel .
Dei cinque finalisti, presentati al MIPIM di Cannes lo scorso 11 marzo, facevano parte i più grandi studi internazionali tra cui Jacques Ferrier Architectures, Foster + Partners Ltd, Studio Libeskind Architect Ateliers, Wilmotte et Associés SA.

 Realizzato in collaborazione con le società di sviluppo immobiliare Medea e Layetana, il progetto della Tour Signal di Nouvel si appresta a diventare, entro il 2014, il nuovo simbolo della Parigi contemporanea.
 
La torre dominerà lo skyline con i suoi 301 metri di cemento, vetro e acciaio e sarà ubicata in prossimità della Porte Ouest, aprendo così La Défense al quartiere diPuteaux.
 
L'ambizione di questo progetto è creare un punto di snodo forte nel cuore della più Grande zona di Parigi, creando un vantaggio significativo sia nello stabilire una relazione tra il progetto e il suo ambiente naturale e urbano, sia nella prospettiva del rafforzamento dei collegamenti tra l'edificio e il suo intorno.
 
L’edificio, alto 71 piani, include in sé appartamenti ad uso residenziale (33.000 mq), hotel (39.000 mq), uffici (50.000 mq), servizi pubblici (8.000 mq), negozi e ristoranti (10.000 mq) collocati nei piani inferiori.
È composto da quattro blocchi, sovrapposti gli uni agli altri, con i vestiboli, simili a enormi finestre, orientati in direzione perpendicolare a quello sottostante.Queste prospettive, ispirate alle grandi logge dell’architettura rinascimentale italiana, lasciano intravedere i piani che compongono il blocco e che formano delle balconate all’interno di ogni atrio.

Il 62enne Jean Nouvel , già autore di importanti opere nella capitale francese come l’IMA - Institute du Monde Arabe, la Fondation Cartier, il Musée du quai Branly e la Filarmonica di Parigi (pronta nel 2012), sarà insignito del Pritzker Architecture Prize 2008 ,  premio Nobel dell’architettura, lunedì prossimo 2 giugno a Washington.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, lo conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa