Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
LAVORI PUBBLICI Sblocca Cantieri, ecco il secondo elenco di 44 opere prioritarie da 13 miliardi
AZIENDE

Festival del Manovale: grande successo per il terzo raduno nazionale del cantiere edile italiano

di

Una giornata dedicata a chi lavora sui cantieri edili italiani ideata e organizzata da Comated Edilizia Spa

Commenti 4631
20/06/2008 - Il convegno “Sicurezza sui cantieri edili” ha avviato la terza edizione del Festival del Manovale che si è tenuto Sabato 14 Giugno a Calvisano (BS) nell’impianto sportivo del Cammi Calvisano Rugby. Oltre ai temi istituzionali, legati anche all’attualità dell’edilizia italiana,sono stati proposti numerosi spunti dedicati alla famiglia, allo sport, alla musica ed al divertimento ma tutti rigorosamente calati nella realtà del cantiere edile.
 
E’ stata una giornata densa di appuntamenti caratterizzata dal Concorso “Cazzuola d’oro” che vede impegnati, nel pomeriggio, i manovali edili in divertenti gare di destrezza ma coinvolge, in serata, un buon numero di avvenenti ed agguerrite bellezze nostrane accorse per conquistare l’ambita fascia dell’omonimo concorso di bellezza.
 
Ideato e organizzato da Comated Edilizia Spa , azienda leader nel settore delle attrezzature e dell’abbigliamento per il cantiere edile, è un’iniziativa unica nel suo genere che gode del sostegno di ben 25 aziende sponsor. Il Festival del Manovale dimostra le capacità di aggregazione di un settore strategico e trainante per l’economia e la società dell’intera nazione; esso si prefigge, inoltre, di stimolare il senso di appartenenza degli addetti ai lavori e di portare all’attenzione di un vasto pubblico i suoi peculiari e positivi valori come l’amicizia, lo spirito di squadra e di sacrificio necessari in un ambiente di lavoro difficile e faticoso.Per questo, e per l’indiscussa originalità della formula che attira ogni anno un numero sempre maggiore di persone, è entrato in nomination agli Edilportale Marketing Awards 2007.
 
L’edizione 2008 del Festival si è aperta con il convegno “ Sicurezza nei cantieri edili: prevenzione sui ponteggi e sicurezza per gli occhi ” che ha attirato l’attenzione di molti addetti ai lavori e che ha visto la partecipazione dell’assessore all’Edilizia Dario Taffelli. L’incontro ha visto gli interventi di Damiano Cerullo, responsabile tecnico di Ponteggi Eurotempo, che ha illustrato alcune nuove normative sui ponteggi, con regole e consigli per la messa in opera, il montaggio a norma, il controllo e la manutenzione e Massimo Ortolani, responsabile commerciale Univet che ha esposto quali sono i danni principali per gli occhi e spiegato quali sono le misure idonee atte a prevenire in specifiche attività tipiche del cantiere edile.
“Il settore edile è la spina dorsale dell’economia nazionale - precisa Nicola Zacché, responsabile di Comated Edilizia SpA - Riteniamo sia importante che le aziende abbiamo una buona informazione e formazione sulle normative riguardanti la prevenzione: lavorare in sicurezza è indispensabile, oltre che essere leva per la competitività. Questo raduno nazionale vuole mettere in luce i valori positivi,a partire dal senso di appartenenza che noi proviamo, di un settore troppo spesso denigrato sugli organi di stampa e sulle tv del nostro paese”.
 
La lunga giornata del Festival, patrocinato dal Comune di Calvisano e presentato da Stefano Morselli, campione di corsa all’indietro (retro-running), è proseguita poi con un pranzo di gala per sponsor ed autorità.
Molteplici gli appuntamenti che si sono susseguiti nell’arco della giornata: per i più grandi degustazioni gratuite, raduno motociclistico e un concerto rock, mentre i bambini hanno potuto divertirsi tra i gonfiabili e con i giochi organizzati dall’associazione di Mantova “Il Dottor Sorriso” con i truccabimbi e le sculture palloncino. Ad animare la festa gli attori della compagnia teatrale Aribandus di Verona, che si aggiravano all’interno del Festival vestendo i panni dell’ Uomo Bagno, di Sara Loft e di Zio Pino, i mitici personaggi del fumetto “Le avventure di Vito il Manovale” creato dalla geniale matita di Mauro Marchesi.
Uno spazio è stato dedicato all’arte collegata ed ispirata al mondo edile con la mostra “Piccoli dettagli di un mondo veloce” di Roberto Solieri, Art Director del Festival del Manovale.
Molto atteso da tutti i ragazzi, ma non solo, l’incontro con i campioni di Rugby testimonial di Comated Edilizia SpA  : Paul Griffen ed Andrea Moretti che non si sono risparmiati nel firmare autografi ai numerosi fan.
Grande curiosità ha suscitato l’appuntamento con il “Concorso Cazzuola d’oro” la gara a squadre per manovali edili provenienti da tutta Italia, alla quale hanno partecipato dieci formazioni. Al primo posto si è classificata la squadra Uomo Bagno, seguita da Isola di Procida e Padova Boys. Ai vincitori è stata assegnata l’ambita Cazzuola d’oro oltre ad 1 Week End in un agriturismo in Umbria per tutti i componenti della squadra. 
 
La serata ha visto infine il momento più atteso: l’elezione di Miss Cazzuola d’Oro 2008. Dopo una difficile selezione, al termine della sfilata, la platea dei manovali ha incoronato Arianna Staibano, di Camposampiero (Pd), studentessa all’istituto per Geometri.
Ora ad attendere Arianna ci sarà un futuro come modella. Il premio per la vincitrice è infatti un contratto da fotomodella per un anno da stipulare con il “Festival del Manovale” che cura anche la produzione del Calendario del Manovale , che porterà il sorriso e l’ironia del festival durante tutto l’anno direttamente nei cantieri edili di tutta Italia. Il calendario, che nella passata edizione è stato distribuito in ben 25.000 copie in tutta Italia e ha goduto del supporto di 10 aziende sponsor e sarà presentato in anteprima nazionale in Ottobre alla prossima edizione del Saie di Bologna.
 
 


 
Per informazioni:
COMATED EDILIZIA S.p.A.
46100 – Mantova – Italia
Via Guastalla, 7 – Loc. Gambarara
Tel. 0376 3897220 – fax 0376 3897260
http://www.comated.com
http://www.festivaldelmanovale.it
 
Ufficio Stampa:
Fenicepr ‌ Alessandra Ferri, Evelina Bergamasco, Chiara Minetto
Via San Prosdocimo, 14 Padova
T +39 049 723012 / 8560874 F +39 049 7388094

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui