Carrello 0
AZIENDE

Inaugurazione nuovo centro ricerche Caleffi

di
Commenti 4034

Soluzioni per impianti ad energia rinnovabile

Commenti 4034
11/06/2008 - Giugno 2008 vedrà l'inaugurazione del nuovo Centro Ricerche Caleffi : la si nota subito, una struttura rosso acceso al centro dell'area occupata dagli stabilimenti della sede centrale di Fontaneto. Un cubo nel quale si incontrano la solidità dell'azienda e la scientificità della ricerca, una simbologia che racchiude in sé l'essenza dell'impegno Caleffi: l'innovazione in quanto crescita di prodotto e di cultura aziendale.
 
La scelta del colore rosso, non certo tra i colori istituzionali dell'azienda, è indicativa della voglia di evidenziare la necessità di puntare sulla ricerca e sviluppo, soprattutto nella direzione dello sfruttamento delle energie rinnovabili. Tra le molteplici attività del centro, oltre alle particolari prove di durata su prodotti sottoposti a condizioni critiche, interessanti sono gli studi sull’applicabilità delle nuove tecnologie impiantistiche e le sperimentazioni su nuovi materiali a completamento degli studi e progettazione di nuovi prodotti destinati ad impianti a fonte alternativa.
 
Lo sviluppo architettonico è stato affidato allo studio Tekne di Milano, sotto la supervisione prestigiosa dell’architetto Francesco Rusconi-Clerici e in stretta collaborazione con i tecnici Caleffi. Per garantire coerenza al progetto, l’edificio si autoalimenta in termini energetici sfruttando gli impianti a energia rinnovabile installati: climatizzazione da quello geotermico, acqua calda dal solare termico, elettricità dal solare fotovoltaico. Per ciascuna tipologia, infatti, esistono due impianti di cui uno destinato esclusivamente alle sperimentazioni e uno utilizzato fattivamente per la produzione di energia.
 
Inoltre, i materiali e le coibentazioni utilizzate garantiscono all’edificio l’appartenenza alla classe energetica A. Ultima annotazione di particolare rilevanza: tutti i fluidi termovettori (acqua calda e fredda) utilizzate nelle prove di laboratorio vengono riutilizzati completamente in modo tale da non disperdere l’energia termica residua che possiedono.

 
 
 

Cliccate su www.caleffi.it  per maggiori informazioni oppure richiedete documentazione scrivendo a info@caleffi.it.
 
Caleffi Hydronic Solutions
S.R. 229, 25
28010 Fontaneto d'Agogna (NO) -Italia
Tel. +39 0322 8491
Fax +39 0322 863305
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa