Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
AZIENDE

L’alluminio preverniciato Novelis per il Nanjing Olympic Sports Centre

di

Commenti 2375
06/06/2008 - Il Nanjing Olympic Sports Centre , al centro della zona Hexi del nuovo quartiere di Nanjing, è oggi uno dei più grandi complessi architettonici sportivi esistenti.
Inaugurato in occasione dei giochi nazionali cinesi del 2005, il Nanjing Olympic Sports Centre ospiterà anche le Olimpiadi che si svolgeranno il prossimo agosto in Cina .
 
Il centro occupa una superficie di circa 400.000 m2 e comprende uno stadio principale (in grado di contenere fino a 60.000 persone), una palestra, una piscina, un velodromo, un centro stampa per le comunicazioni ed altri edifici ausiliari di gestione, quali l’ingegneria ambientale ed energetica.
 
Nel progetto sono stati investiti oltre 2 miliardi di yuan (circa 280 milioni di U.S.$), con l’obiettivo di creare un impianto in grado di porsi al centro della scena mondiale e di divenire punto di riferimento per l’architettura sportiva di alto livello.
 
La messa in funzione dell’intero complesso ha richiesto 4 anni di lavoro e la struttura, dall’architettura estremamente moderna e funzionale, è stata ideata da Hellmuth Obata, Kassabaum Inc. (HOK) e Jiangsu Architecture Design & Research Institute, designers specializzati nella progettazione di architetture ad uso pubblico che, grazie ai grandi archi  dello stadio principale, hanno voluto creare un’idea di movimento, con un richiamo ai nastri della ginnastica artistica.
 
Il rivestimento della quasi totalità dell’edificio è stato realizzato utilizzando l’ alluminio preverniciato FF2 di Novelis , di spessore 2,50 mm.
 
Il colore utilizzato è stato sviluppato specificamente da Novelis: in fase di realizzazione, infatti, il colore blu del progetto architettonico iniziale, che sembrava non essere in grado di creare l’atmosfera moderna e vivace ricercata, è stato sostituito con il rosso, il colore che rappresenta la Cina e perciò denominato  “Jingliing Rosso” o “Rosso Cina”.
 
FF2 utilizza vernici a base PVDF, dalle eccellenti caratteristiche di resistenza ai raggi UV e dalla corrosione da agenti atmosferici ed inquinanti. Inoltre, l’alluminio preverniciato Novelis garantisce elevati standard di sicurezza ed è stato certificato classe A1, la miglior classe per la reazione al fuoco secondo la norma EN 13501.
 
FF2 di Novelis è la soluzione ideale per la realizzazione di progetti complessi e prestigiosi come questo: l’ottimale aderenza della vernice al supporto, infatti, consente all’alluminio di essere piegato secondo forme complesse, lasciando ai progettisti massima libertà creativa.
 
 
 
Zelaschi Creazione d'Immagini
Ufficio Stampa Novelis Italia
Dott.ssa Elisabetta Seguini
Via Carlo Alberto 3/a
24126 Bergamo
tel 035 322231
fax 035 322235

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui