Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110% e appalti, Anac invita le Regioni ad aggiornare i prezzari
NORMATIVA Superbonus 110% e appalti, Anac invita le Regioni ad aggiornare i prezzari
AZIENDE

La gamma di prodotti contro l’umidità TLast-100 di Tassullo

di

La soluzione macroporosa e traspirante, per una muratura salubre e durevole nel tempo

Commenti 10341
06/06/2008 - L’umidità non solo è una delle cause più frequenti di degrado degli edifici ma, proprio perché toglie ad essi il giusto grado di salubrità, può anche costituire un problema per il benessere delle persone che in essi vivono o transitano.
Quando l’umidità attacca gli edifici, in molti tendono a preoccuparsi dell’estetica poco accattivante che quelle muffe e quegli sbollamenti improvvisi hanno conferito alle pareti; ad allarmare, dovrebbero invece essere il disfacimento delle malte e degli intonaci che legano le murature - campanelli d’allarme del degrado delle strutture - nonché, se l’umidità è approdata anche all’interno dell’edificio, le patologie e le allergie che un locale poco asciutto può comportare.
 
Leader nella produzione di materiali innovativi per l’edilizia e, nello specifico, di materiali di calce idraulica naturale, in linea con l’esigenza sempre più imperante di confort abitativo, Tassullo propone un’ampia gamma di prodotti per costruire o risanare edifici che si mantengano poi salubri nell’arco degli anni.
 
Per debellare il problema dell’umidità, riportando a un elevato grado di benessere le murature da essa colpite, l’azienda ha ideato TLast-100, un ciclo deumidificante macroporoso per il risanamento di murature degradate per effetto combinato di umidità di risalita e di forte presenza salina. 
Impiegabile sia in interno, sia in esterno, tale ciclo è ideale per qualsiasi supporto murario ammalorato che richieda l’utilizzo di prodotti ad alta traspirabilità, capacità di smaltimento d’acqua, basso assorbimento capillare, bassissimo contenuto di sali idrosolubili e assenza di reattività chimica nei confronti dei solfati.
 
Il ciclo di interventi è composto da una serie di prodotti da applicare in successione: il primo prodotto proposto è TSal, il trattamento pronto liquido a base d’acqua che agisce sulle concentrazioni saline presenti sulla superficie del paramento murario, o, in alternativa, se la muratura presenta un contenuto salino molto elevato, TSal VP,il trattamento pronto liquido antisale a base solvente; all’applicazione dell’antisale segue TLast-100 Rinzaffo, il primo strato di intonaco ponte di aderenza che aumenta stabilità e compattezza della muratura e favorisce l’applicazione dello strato successivo; in ultimo, a completamento del ciclo, Tassullo propone TLast-100 Intonaco, l’intonaco macroporoso leggero e idrorepellente che, grazie alla presenza di calce idraulica naturale, esalta la traspirabilità della muratura e la sua regolazione igrometrica.
 
La peculiarità del ciclo deumidificante TLast-100 è la presenza di prodotti a struttura macroporosa e, nello specifico, dell’intonaco TLast-100. La struttura dell’intonaco macroporoso infatti, a differenza di un intonaco tradizionale, favorisce l’evaporazione dell’acqua permettendo di contenere la crescita dei cristalli salini depositati all’interno dei macropori. Questo meccanismo elimina le tensioni strutturali che si creano invece negli intonaci tradizionali, a causa della pressione esercitata dai sali cristallizzati sulle pareti interne dei micropori, e la conseguente disgregazione del materiale. Ecco perché la scelta del ciclo TLast-100 preserva dalla formazione di efflorescenze saline e dal conseguente distacco dell’intonaco, nonché dalla formazione di microrganismi tossici, a vantaggio della salubrità degli ambienti e del conseguente e comfort per chi vi abita.
Non solo; grazie all’effetto combinato del trattamento anti-sale, del rinzaffo preliminare e dell’ intonaco macroporoso, una muratura risanata con il ciclo TLast-100 si contraddistingue per la buona conservazione nel tempo.
 
 
 
 
Approfondimento tecnico dei singoli prodotti appartenenti al Ciclo TLast-100
 
TSal: è un trattamento pronto antisale liquido, adatto al risanamento di murature a medio basso contenuto salino. Agisce sulle concentrazioni saline presenti in prossimità della superficie del paramento murario impedendone la migrazione ed il degrado associato ai cicli di cristallizzazione. Elimina il problema della comparsa di efflorescenze saline senza formazione di film superficiali non traspiranti.
TSal è un’emulsione polimerica microfine esente da solventi organici, compatibile con ogni tipo di supporto murario o lapideo. La sua elevata capacità penetrante consente, anche in presenza di supporti a bassa porosità, di ostacolare la diffusione capillare dei sali attraverso il substrato, associando anche un effetto consolidante in presenza di supporti poco consistenti o con tendenza alla decoesione. TSal elimina il problema della migrazione salina in presenza di acqua consentendo la realizzazione successiva di intonaci deumidificanti senza pericolo di saturazione della porosità degli stessi dovuta ai sali.
 
TSal VP: è un trattamento pronto antisale, liquido, incolore, adatto al risanamento di murature a medio - alto contenuto di sali. Agisce sulle specie saline presenti in prossimità della superficie del paramento murario impedendone la migrazione ed il degrado associato ai cicli di cristallizzazione. Elimina il problema della comparsa di efflorescenze saline senza formazione di film superficiali non traspiranti. TSal VP è un prodotto polimerico in solvente organico compatibile con ogni tipo di supporto murario o lapideo, ad elevata capacità di penetrazione ed ottima resistenza agli alcali. TSal VP elimina il problema della migrazione salina in presenza di acqua senza diminuzione della traspirabilità del supporto, consentendo la realizzazione successiva di intonaci deumidificanti senza pericolo di saturazione della porosità degli stessi come conseguenza della cristallizzazione dei sali.
 
TLast-100 RINZAFFO: rinzaffo pronto di calce idraulica naturale FEN-X/A ed inerti dolomitici selezionati da 0 a 2 mm. Viene utilizzato in spessori di 5-6 mm quale ponte di aderenza per la successiva applicazione dell’intonaco deumidificante macroporoso. Può essere applicato a mano oppure con macchina intonacatrice a copertura della parete da regolarizzare.
 
TLast-100 INTONACO: intonaco macroporoso di calce idraulica naturale FEN-X/A ed inerti leggeri selezionati da 0 a 3 mm. TLast-100 INTONACO è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le "Specifiche per malte per opere murarie - Malte per intonaci interni ed esterni " - e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. Soddisfa i requisiti previsti dalle linee guida WTA in riferimento al trattamento di murature soggette ad umidità di risalita e presenza di sali. La struttura macroporosa di TLast-100 INTONACO offre garanzie di elevata traspirabilità e capacità di smaltimento ed evaporazione dell’acqua assorbita dal materiale, caratteristiche che si mantengono inalterate per l’effetto barriera esercitato dal trattamento antisale e dal rinzaffo preliminare all’applicazione dell’intonaco macroporoso.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui