Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

Laterlite Partner Ufficiale dell’Agenzia CasaClima

di

Commenti 4688
06/06/2008 - Non solo produzione di argilla espansa e di manufatti LecaBlocco , ma anche sistemi e soluzioni certificati per l’isolamento termoacustico degli edifici. Un percorso di cultura del prodotto riconosciuto e apprezzato anche dall’ Agenzia CasaClima , di cui Laterlite è diventata Partner Ufficiale .
 
L’isolamento termoacustico è uno degli argomenti centrali in ambito di risparmio energetico. Lo sa bene Laterlite, l’azienda leader in Italia nella produzione e nella commercializzazione dell’argilla espansa Leca che, in oltre quarant’anni di attività, ha prodotto nei suoi 7 stabilimenti più di 30 milioni di metri cubi di Leca, utilizzati dai professionisti dell’edilizia nella realizzazione di soluzioni costruttive leggere e isolanti. E lo sa bene anche l’Agenzia CasaClima, nata nel 2003 proprio per sensibilizzare il mercato delle costruzioni sui differenti temi relativi all’efficienza e al risparmio energetico, e impostasi a livello mondiale come punto di riferimento per la definizione degli standard costruttivi (l’ormai nota classificazione degli edifici in base all’efficienza energetica) a garanzia della riduzione dei consumi e della salvaguardia dell’ambiente. Su queste solide basi, Laterlite e l’Agenzia CasaClima hanno iniziato il loro rapporto di partnership. L’obiettivo è il comune intento di promuovere un modo nuovo di progettare o riprogettare il mercato delle costruzioni in Italia.
 
Non solo argilla espansa
Oltre all’argilla espansa Leca, Laterite produce una gamma di prodotti premiscelati per la realizzazione di sottofondi (Lecacem), massetti di finitura (Lecamix), calcestruzzi strutturali (LecaCLS), malte da muratura (Malta Leca) e manufatti in calcestruzzo d’argilla espansa Leca per murature esterne ed interne (LecaBlocco). L’argilla espansa Leca è certificata Anab-Icea per la Bioedilizia, per progettare e costruire sostenibile, un’altra caratteristica indicativa dell’attenzione che Laterlite riserva alle problematiche legate al costruire sano e, di riflesso, all’ambiente.
 
LECAZERO8 PER I DIVISORI ORIZZONTALI
Un fondamentale contributo alla soluzione delle problematiche sull’isolamento termoacustico dei divisori orizzontali interpiano è rappresentato da LecaZero8, il sistema certificato che rispetta la nuova prescrizione di trasmittanza termica U≤0,8 W/m2K imposta dal D. Lgs. 311/06. Questo sottofondo termoacustico è composto dallo strato di alleggerimento in Lecacem, dal materassino Calpestop e dal massetto di finitura Lecamix. Per l’isolamento termico dei pavimenti contro terra Laterlite propone un sistema caratterizzato dalla formazione di un vespaio isolato in argilla espansa Leca o LecaPiù (argilla espansa idrorepellente), una soluzione che permette di massimizzare le prestazioni termiche del Leca in abbinamento al sistema “struttura-terreno”.
 
Nel caso di locali interrati riscaldati, il Leca trova facile impiego anche nel riempimento a tergo dei muri perimetrali, assicurando così il completo isolamento termico delle parti di edificio poste a contatto con il terreno. Con il rinnovato software di calcolo “Progetta il tuo sottofondo”, disponibile anche on-line sul sito www.leca.it, Laterlite mette a disposizione dei progettisti uno strumento completo e di facile utilizzo per rispondere alle nuove esigenze normative con soluzioni certificate.
 
MURATURE TERMICHE IN LECABLOCCO
A conferma dello spirito innovativo che caratterizza la produzione Laterlite, è stato recentemente presentato Lecablocco Bioclima Zero30 , il nuovo blocco multistrato brevettato per realizzare monopareti a posa singola, anche in zona sismica, dalle elevate prestazioni di isolamento termico (U=0,29 W/m²K) e acustico (Rw≥55 dB), già oggi in grado di soddisfare i requisiti minimi imposti dal Decreto legislativo 311/06 in vigore dal I° gennaio 2010. Le dimensioni di Bioclima Zero30 – 38x20x25 cm – sono il risultato dell’accoppiamento con procedimento industriale di un blocco portante in calcestruzzo di argilla espansa Leca (spessore 24,5 cm), di un pannello isolante in polistirene estruso (spessore 7,5 cm) e di una tavella in calcestruzzo Leca (spessore 6 cm) per la protezione dell’isolante. Le prestazioni superiori delle murature realizzate con Bioclima Zero30 si traducono in un miglior comfort abitativo (maggiore protezione dal freddo e dal caldo), un considerevole risparmio di energia, una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera e il conseguente rispetto dell’ambiente.
 
La partnership con Casa Clima rappresenta una importante occasione di ulteriore evoluzione della proposta specialistica di Laterlite, ma anche un fattivo contributo alla sensibilizzazione del mercato verso soluzioni costruttive di qualità.
 
 
 
 
 
La Laterlite spa è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Nasce nel 1966 con lo stabilimento di Parma e la sede commerciale di Milano e inizia così, con successo, la diffusione del marchio Leca in edilizia, allargandone progressivamente il campo di impiego anche in ambito geotecnico e stradale. Da allora Laterlite è cresciuta insieme alla cultura dell’isolamento termico e dell’alleggerimento delle strutture con Leca. Un momento importante in questo percorso è stata l’introduzione agli inizi degli anni ’90 di Lecapiù, l’argilla espansa a basso assorbimento d’acqua da cui è stata sviluppa l’ultima generazionedi premiscelati Lecamix per massetti, Lecacem per sottofondi e coperture e calcestruzzi strutturali Leca CLS. Oggi, dopo quarant’anni d’esperienza e più di 30 milioni di metri cubi di Leca prodotti e venduti, Laterlite è leader nel settore dell’argilla espansa e affianca i professionisti dell’edilizia nella scelta delle soluzioni leggere e isolanti.
 
 
 
Per informazioni:
Ufficio Stampa LATERLITE
Sillabario srl
Via Benedetto Marcello, 77
20124 Milano
tel. 0287399276
sillabario@sillabariopress.it
Roberto Anghinoni

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui