Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
IMPIANTI Impianti di climatizzazione, aiutano a ridurre il contagio da Covid?
AZIENDE

Sistema Uponor Capillare: la soluzione flessibile per ogni esigenza

di

Commenti 6803
Installazione a soffitto
Con Uponor Sistema Capillare i pannelli radianti vengono incollati direttamente a soffitto, intonacati e finiti. Una interessante alternativa rispetto ai sistemi di raffrescamento a soffitto convenzionali realizzati con controsoffitti.
 
Installazione a parete
Sempre più spesso si considerano termicamente attive pareti e superfici inclinate. Con Uponor Sistema Capillare i moduli radianti vengono incollati a muro, intonacati e rifiniti (tinteggiatura o tappezzeria).
 
Installazione a pavimento
Uponor Sistema Capillare si posa direttamente sulla pavimentazione esistente per poi essere annegato nel massetto autolivellante e infine rivestito con il nuovo pavimento (piastrelle, parquet, moquette). È un modo “dolce” di ristrutturare che consente di risparmiare tempo e denaro, non dovendo rimuovere massetto e pavimento precedenti.
 
Uponor Capillare F-SB 20 per superfici lisce
Il sistema è stato sviluppato per l’installazione su superfici e fondazioni lisce in pavimenti, pareti e soffitti. F indica la speciale fabbricazione dei moduli, poiché la tubazione capillare in polipropilene (PP-R) è incassata in una lamina di 6 mm di spessore (lamina in PS). Il sistema viene inserito nell'intonaco di parete e soffitto oppure nel collante per le piastrelle e/o materiale livellante del pavimento o della parete.
 
Uponor Capillare O-SB 20 per superfici irregolari
Ideale in caso di installazione di pannelli di riscaldamento o raffrescamento su superfici irregolari, Sistema Uponor Capillare O-SB 20 fornisce un effetto livellamento. Estremamente flessibile, si adatta alle più varie condizioni e per l’intonacatura.
 
Giunzioni veloci e sicure
I pannelli del Sistema Uponor Capillare sono equipaggiati con raccordi ad innesto per facilitare l’interconnessione dei singoli pannelli. Gli innesti rapidi Uponor sono composti da maschio e femmina appositamente sviluppati per il sistema.
La graffa impedisce che dopo diversi anni di esercizio i raccordi sotto pressione possano allentarsi o presentare perdite. Una boccola di guida assicura il corretto posizionamento della bocchetta del tubo flessibile.
Le bocchette dei raccordi flessibili sono di materiale sintetico. Anche dopo il ripetuto innesto delle bocchette nei raccordi, ogni danneggiamento delle superfici delle bocchette è escluso. La tenuta è garantita da un doppio anello OR che non permette all’acqua di venire a contatto con la boccola di innesto. L’errato posizionamento degli anelli OR è escluso perfino quando le bocchette vengono inserite obliquamente. La graffa protegge l’anello OR di tenuta da danneggiamenti dovuti
a torsioni e piegamenti in fase di introduzione del tubo flessibile.

Il tubo flessibile di collegamento
Innestando i tubi flessibili, i pannelli vengono facilmente collegati con le linee di mandata e di ritorno della rete idrica.
 
Il Sistema in sintesi

Moduli disponibili
F-SB 20 Moduli con capillari interasse 20 mm con lamina in PS.
O-SB 20 Moduli con capillari interasse 20 mm senza lamina in PS.
Plus
·         Ingombro minimo a pavimento: 8 mm più il rivestimento
·         Possibilità di installazione a soffitto a secco o sotto intonaco
·         Possibilità di installazione a parete e su superfici inclinate a secco o sotto intonaco
·         Installazione a pavimento in locali con rivestimenti esistenti senza onerose opere murarie di demolizione.
·         Esecuzione facile, pulita e veloce
·         Veloce risposta alla regolazione della temperatura per ogni zona
·         Elevata resa in raffrescamento
·         Integrazione con altri impianti radianti
·         Componenti Uponor con qualità certificata
 
Voci di capitolato
Sistema radiante a moduli di tubi capillari adatti per impianti a parete, pavimento e soffitto, per applicazioni residenziali e non, idonea al funzionamento con acqua a bassa temperatura per riscaldamento e raffrescamento; composto dai seguenti componenti:
Moduli con capillari a interasse 20 mm completi di relativo collettore di distribuzione sul lato corto con agganci ad innesto rapido per installazioni modulari; larghezza modulo effettiva 60 cm o 30 cm, larghezza compreso ingombro dei tronchi collettori 66 cm o 36 cm; disponibili in lunghezze variabili a intervalli di 20 cm; temperatura max 70°C; pressione massima 6 bar. Completo di accessori e regolazioni dichiarate compatibili con il sistema.
 
Sistema Capillare F-SB 20
La tubazione capillare in polipropilene è incassata in una lamina di 6 mm di spessore (in PS). In fase di installazione viene inserita nell’intonaco della parete o del soffitto oppure nel collante per le piastrelle o nel materiale livellante del pavimento/parete.
 
Sistema Capillare O-SB 20
Fornisce un effetto di livellamento dove l’installazione di pannelli di riscaldamento o raffrescamento è ostacolata da superfici irregolari.

 

Uponor su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui