Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
CONCORSI

Torino bandisce "Il Drago e la Montagna"

di Daniela Colonna

Concorso per il Forte di Fenestrelle e la Ridotta Carlo Alberto

Commenti 3034

19/08/2008 - La provincia di Torino cerca nuovi possibili indirizzi di utilizzo del complesso del Forte di Fenestrelle diventato dal 1999 monumento simbolo.

A questo scopo ha bandito un concorso internazionale di idee dal titolo "Il Drago e la Montagna" con cui intende perseguire il recupero del sistema edilizio monumentale considerandolo come parte integrante di un territorio vasto che merita nel suo insieme salvaguardia e attenzioni per lo sviluppo.

Il concorso prevede l’approfondimento della proposta ideativa della Ridotta Carlo Alberto, struttura posta lungo il percorso stradale di accesso a Fenestrelle; la proposta ideativa deve conferire alla Ridotta il valore di ingresso principale al complesso, prevedendo le modalità di collegamento alla piazza d’Armi.

La Ridotta può diventare simbolo della rinascita del Forte: il progetto farà memoria delle antiche funzioni, mostrando la rinnovata presenza del Forte a chi percorre la strada verso i monti.

La gara é finalizzata al recepimento di proposte sul tema più ampio di indirizzo per l’utilizzo del Forte e prevede la possibilità dell’affidamento dell’incarico per la progettazione delle opere relative al recupero della Ridotta Carlo Alberto.

Il tema centrale dell’intervento sul complesso del Forte e del suo intorno richiede che i soggetti professionali partecipanti al concorso, avvalendosi di consulenze specialistiche, possano presentare proposte caratterizzate per la valenza interdisciplinare.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i professionisti in possesso di laurea in Architettura o Ingegneria o provvisti di titoli di studio equipollenti, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre l'8 settembre 2008.

Il costo delle opere relative alla Ridotta Carlo Alberto dovrà essere al massimo di sei milioni di euro.

La Provincia di Torino mette a disposizione per i premi l’importo complessivo di Euro 100.000,00
lordi, così suddivisi:
1° classificato Euro 50.000,00
2° classificato Euro 30.000,00
3° classificato Euro 20.000,00.

Si terrà una conferenza stampa di presentazione del concorso il 20 giugno 2008 (alle ore 11.30) presso Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12, Torino.

Il concorso verrà inoltre presentato al Congresso il 1° luglio 2008 alle ore  11 (Lingotto Centro Congressi, sala Copenhagen).

Per consentire una più approfondita conoscenza del Forte, il 4 luglio 2008 verrà organizzata una visita guidata in loco per tutti gli architetti  interessati a partecipare.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui