Carrello 0
‘Bio-architetture’ in mostra all'Urban Center di Milano
EVENTI

‘Bio-architetture’ in mostra all'Urban Center di Milano

di Cecilia Di Marzo

S.O.S.Tenibilità al Festival dell'Ambiente

04/06/2008 - Si inaugura domani a Milano il Festival Internazionale dell'Ambiente voluto dal Comune e dalla Regione Lombardia per sensibilizzare il grande pubblico sui temi sempre più importanti legati ai cambiamenti climatici e alla tutela dell'ambiente. Si tratta della prima importante iniziativa sulla via dell'Expo 2015 , dopo l'assegnazione del 31 marzo scorso. Il miglioramento delle condizioni ambientali, infatti, è uno degli obiettivi duraturi più importanti che l’Expo di Milano si è prefissata e che le istituzioni hanno appoggiato sin dall'inizio del percorso di candidatura. L'appuntamento quindi è dal 5 all'11 giugno con un ricco programma di incontri, feste, dibattiti e spettacoli per parlare di energia, sostenibilità, cambiamenti climatici, politiche urbanistiche e architettura eco-sostenibile.
In questo contesto gioca un ruolo fondamentale la mostra S.O.S.tenibilità organizzata presso l'Urban Center di Milano nella prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele. Studiata appositamente per sensibilizzare in maniera ludica e innovativa un pubblico quanto più vasto possibile, consiste in un viaggio virtuale in giro per il mondo alla scoperta delle bio-architetture più interessanti del pianeta.
Il progetto nasce dal format televisivo S.O.S.Tenibilità prodotto da RAI EDUCATIONAL, direttore Giovanni Minoli, e dal MINISTERO dell’AMBIENTE, DIREZIONE RICERCA E SVILUPPO, direttore Corrado Clini, e realizzato dalla società EnerGia-Da.
Un lavoro di ricerca e di studi durato 3 anni e culminato nel 2007 con la realizzazione di 14 documentari tra Australia, Europa, Cina, Giappone, Argentina, Brasile, Stati Uniti, India e Italia. Dal 5 giugno 2008, per una settimana, sarà possibile ripercorrere tutte le tappe più salienti del progetto S.O.S.Tenibilità grazi a numerosi schermi al plasma e a pannelli illustrativi che ci faranno viaggiare tra le case di bambù in Cina, tra le cantine sostenibili della Maremma, in mezzo ai pannelli del più grande impianto solare a vapore di tutta l'India, tra le case folli e colorate giapponesi, tra i grattacieli sostenibili di New York. Oppure ascoltare le interviste ad architetti di fama internazionale come Renzo Piano, Arata Isozaki, Balkrishna Doshi, Paolo Soleri, Paulo Mendes Da Rocha e Thomas Herzog per capire cosa significa per loro “sostenibilità” e come influenza il loro modo di “fare” architettura.
L’allestimento della Mostra è a cura dell'arch. Gianni Terenzi e dall’ing Daniela Melandri, già ideatori e conduttori del format televisivo S.O.S.Tenibilità. Tutta la ricerca scientifica, alla base del format e della mostra, è stata esclusivamente curata da EnerGia-Da. Gli autori saranno presenti per condividere emozioni, curiosità e sensazioni di questa interessante esperienza giovedì 5 giugno 2008 dalle 16,00 alle 18,00 presso lo Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele) di Milano.

Fonte: comunicato stampa EnerGia-Da
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati