Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
RISPARMIO ENERGETICO

Klimaenergy Award: premio ai comuni ecoefficienti

di Rossella Calabrese

Iniziativa legata alla fiera delle fonti rinnovabili per uso commerciale

Vedi Aggiornamento del 31/03/2010
Commenti 4246
06/06/2008 - Dopo Klimahouse, la fiera leader in Italia nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico, Fiera Bolzano lancia una nuova iniziativa: Klimaenergy , dedicata alla produzione e al commercio di energia da fonti rinnovabili per l’uso commerciale ed industriale.
 
Nell’ambito di Klimaenergy, nasce Klimaenergy Award , l’iniziativa che offre ai Comuni italiani l’occasione di presentare al pubblico progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
 
Possono partecipare al premio tutti i comuni italiani che hanno promosso o cofinanziato progetti, oppure che fanno parte di società esecutive. Sono ammessi anche progetti realizzati in collaborazione tra più comuni. La partecipazione è gratuita.I Comuni potranno presentare la propria candidatura fino al 1° settembre 2008 attraverso il modulo d’iscrizione online .
 
Possono concorrere al premio progetti per la produzione energetica da fonte rinnovabile o per misure di efficienza energetica portati a termine dal gennaio 2005 e che termineranno entro dicembre 2008. (Non è compreso il risparmio energetico derivante da misure passive adottate in edifici).
 
I progetti verranno valutati sulla base di criteri qualitativi e quantitativi. I criteri quantitativi riguardano il risparmio di CO2, in termini assoluti e in termini relativi, in base al numero di abitanti del Comune. I criteri qualitativi riguardano il valore aggiunto ecologico ed economico, la trasferibilità in altri comuni, il grado di innovazione, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della popolazione. La giuria valuterà i progetti non solo in base al livello di sensibilità ambientale o al grado di innovazione nelle regioni di riferimento, ma si considereranno anche i benefici che il progetto porterà al territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri.
 
Klimaenergy Award sarà assegnato al vincitore di ognuna delle seguenti categorie:
Categoria 1: progetti di comuni fino a 20.000 abitanti
Categoria 2: progetti di comuni da 20.000 a 150.000 abitanti
Categoria 3: progetti di comuni con oltre 150.000 abitanti
 
I tre progetti vincitori saranno nominati, presentati e premiati durante la Fiera.
 
Per informazioni e chiarimenti: klimaenergyaward@fierabolzano.it
www.fierabolzano.it/klimaenergy2008/klimaenergyawards-i.htm

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui