Carrello 0
AZIENDE

Bicoppo® di Vardanega per la nuova parrocchia Santa Maria in Zivido

di

23/07/2008 - Forme e colori si fondono al meglio per comunicare lo spirito essenziale di un nuovo edificio recentemente completato con la copertura firmata da Vardanega : il suggestivo complesso parrocchiale Santa Maria in Zivido di San Giuliano Milanese. E’ un centro unico, dalla forma avvolgente, in cui si percepisce quasi la sensazione di trovarsi in un “rifugio” accogliente. L’approccio strutturale è accompagnato da un sapiente uso dei materiali , che integrano armoniosamente il prestigioso edificio nel paesaggio naturale circostante.
Il progetto, inizialmente ideato da Roberto Gambetti, Aimaro Isola, Flavio Bruna e Paolo Mellano di Torino, nel marzo del 1999 vinse il primo concorso nazionale indetto dalla CEI per la realizzazione di nuovi complessi parrocchiali esemplari, con la motivazione: “Una proposta liberamente inserita nel solco della tradizione e nello stesso tempo ricca di forza evocativa”.
 
Ad impreziosire ulteriormente il nuovo complesso c’è il sapere Vardanega, che abbina alla semplicità della materia prima, ricerca ed innovative lavorazioni, per dare origine ad un coppo con caratteristiche di resistenza, qualità ed ecologia .
L’argilla, dalla classica colorazione, è materiale naturale per eccellenza che ben si sposa con il paesaggio locale, per un manto di copertura qualitativamente ricercato ed esteticamente sobrio .
 
La copertura del complesso urbanistico, che prevede una struttura a vista per gli sporti e per i porticati esterni, è stata realizzata con il Bicoppo ® rosso con dente (che dimostra così tutta la sua validità estetica anche dal lato inferiore) sormontato dal Coppo tradizionale rosso .
Bicoppo: coppo doppio in cotto trafilato. Brevetto depositato, unanimemente apprezzato da clienti, progettisti e imprese, è facilmente riconoscibile per la forma particolare e le dimensioni.
Molte le qualità che caratterizzano il prodotto e ne rendono vantaggioso l’utilizzo: facilità della posa in opera, minore quantità di pezzi al metro quadro, costi ridotti della messa in opera, stabilità degli elementi del manto, ottima capacità di smaltimento delle acque meteoriche.
 
Due le versioni disponibili.
Bicoppo Plus , che si posa solo di canale, garantisce il suo bloccaggio all’elemento precedente per mezzo di denti in laterizio e il fissaggio dei coppi di coperta con ganci a scomparsa. E’ particolarmente indicato anche nelle ristrutturazioni.
Bicoppo con dente , caratterizzato da denti di ancoraggio per listello, pensato appositamente per la posa su pendenze impegnative. E proprio la posa su listello è stata privilegiata per il complesso parrocchiale di San Giuliano Milanese.
 
La scelta di Bicoppo è frutto di un’accurata selezione dei materiali, che ha senz’altro contribuito alla riuscita dell’opera: la struttura è ora complemento dell’antico centro storico; un polo di incontro per la comunità che trova come elemento unificante il sagrato, avvolto da uno splendido porticato, via di accesso alla Chiesa, ai servizi parrocchiali, al salone della comunità, all’oratorio e a tutti gli altri locali del complesso.

Fornace Laterizi Vardanega Isidoro su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa