Carrello 0
AZIENDE

DELTA – LITE per Giovanni Boccaccio

di
Commenti 3423

Il prodotto di Dorken Italia per la chiesa dove riposa il novelliere del Decamerone

Commenti 3423
22/07/2008 - Dopo il Duomo di Siena e la Chiesetta romanica di Pieve a Elici, ecco che un'altro importante monumento storico sceglie Dorken Italia e i suoi prodotti a marchio Delta
Si tratta della Chiesa di SS. Jacopo e Filippo di Certaldo Alto , splendido borgo toscano noto per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio e proprio lì, nella Chiesa di SS. Jacopo e Fiippo, si trova anche la tomba del novelliere che ha fatto la storia della letteratura e della lingua italiana. 
 
Sos Tetto
La struttura portante del tetto della Chiesa è costituita da capriate, travi e correnti di legno. L’intradosso della copertura mostra uno scempiato in mezzane in cotto a vista. Il manto di copertura, è realizzato in tegole e coppi.
 
Nella relazione tecnica dell’architetto che ha progettato l'intervento di restauro e risanamento del tetto della Chiesa, Lucia Masini di Certaldo, si legge: “Da anni all’interno della Chiesa si verificano infiltrazioni di acque meteoriche provenienti dal tetto. Recentemente, questo fenomeno ha assunto dimensioni preoccupanti tanto che le infiltrazioni sono presenti in modo diffuso in tutta la navata. L’esperienza insegna che al protrarsi di questo tipo di fenomeno ne consegue il verificarsi di improvvisi crolli strutturali. Reputo pertanto urgente intervenire almeno sul manto di copertura della Chiesa al fine di scongiurare maggiori oneri ed eventuali ulteriori danni. Allo scopo, il presente progetto di restauro e risanamento conservativo del tetto prevede lo smontaggio del manto di copertura esistente ed il suo accatastamento in cantiere al fine di inserire uno strato di materiale impermeabile e traspirante”.
 
Il prodotto scelto dalla progettazione è stato il DELTA – LITE di Dorken Italia. L’opera è poi stata completata dal ricollocamento delle tegole e dei coppi recuperati, preventivamente puliti e lavati. Ove mancanti, le tegole ed i coppi saranno del tipo di recupero.
 
Si aggiunge, che l’immobile denominato ex Convento degli Agostiniani di Certaldo Alto (FI), di cui fa parte la Chiesa di San Jacopo e Filippo, riveste interesse storico artistico tanto da risultare uno degli immobili inseriti nell’elenco dell’art. 4 della L. 1 giugno 1939 n° 1089, pertanto il progetto è stato oggetto di parere preventivo da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali di Firenze.

Dörken Italia su Edilportale.com
 
Il prodotto
DELTA – LITE è la protezione a respirazione attiva anti-condensa per tetti inclinati in cls e legno. Ideale per la posa su polistirene estruso. Posa senza fiamma, anche per la posa diretta del punto di copertura.
 
Materiale
Membrana impermeabile e aperta alla diffusione del vapore (altamente traspirante) tra due tessuti non tessuti speciali ad alta resistenza.
Caratteristiche
Oltre che a impermeabilizzare lascia passare il vapore acqueo, lasciando isolamento e struttura asciutti. Grazie alla sua speciale superficie è possibile la posa del manto di copertura su listelli e controlistelli, a colla o anche diretta.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il programma del Governo Conte bis. Come realizzarlo? Partecipa