Carrello 0
Al via il Premio Piranesi "Villa Adriana. Ethical Museum"
CONCORSI

Al via il Premio Piranesi "Villa Adriana. Ethical Museum"

di Daniela Colonna

Tempo per le iscrizioni fino al 3 agosto prossimo

08/07/2008 - Parte la VI edizione del Premio Piranesi: "Villa Adriana. Ethical Museum".

Obbiettivo del Premio è l’alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l’archeologia. La formula del Premio Piranesi è quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana.

Il Premio è, infatti, intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia “Villa Adriana”, che ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione.La finalità dell’edizione 2008 del seminario è il Concorso di idee per  la riconfigurazione nel senso di una progettazione senza limitazioni del Grande Museo di Villa Adriana.

Il programma prevede la progettazione di nuovi percorsi museografici, progettati secondo i più avanzati sistemi di reversibilità, e finalizzata ad una musealizzazione altamente accessibile e trasparente. I percorsi saranno connessi da un padiglione di accoglienza, situato al piede dell’area archeologica e da un padiglione di arrivo posto nel cuore della Villa.

E’ prevista l’assegnazione di sei Premi Piranesi - due per ogni commissione giudicante - più sei menzioni speciali come riconoscimento ad aspetti specifici emersi nella progettazione.

Ai sei premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.200,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master / Scuola di Specializzazione istituito presso l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Tivoli_Roma, con ricorrenza annuale.

Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 2.800,00 a copertura del 50% della Quota d’iscrizione alla stessa Accademia.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 3 agosto prossimo.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)