Carrello 0
A Palermo 50 anni di architettura dello Studio Valle
EVENTI

A Palermo 50 anni di architettura dello Studio Valle

di Cecilia Di Marzo

Presso la Galleria Expa fino al 19 settembre

15/07/2008 - Si è inaugurata domenica 13 luglio la mostra Studio Valle (1957-2007). Cinquanta anni di architettura . Ospitata fino al 19 settembre dalla Galleria Expa di Palermo è promossa da PARC - Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio l’architettura e l’arte contemporanea, EXPA, INARCH Sicilia e ANCE Sicilia. 
 
La mostra racconta alcuni progetti dello Studio Valle , fondato da Cesare nel 1927 e consolidato dai figli Tommaso Valle (1957) e Gilberto Valle (1960); la storia di un percorso professionale, realizzato grazie ad una grande tradizione familiare e ad un‘organizzazione di livello internazionale.
I fratelli Valle già a partire dagli anni Settanta (…) intuiscono che uno studio d’architettura dovrà sempre di più offrire servizi integrati oltre che progetti d’autore, dovrà offrire efficienza gestionale e certezze nella gestione dei tempi e delle risorse investite. E non è un caso che (…) lo studio Valle sia uno dei pochi studi italiani a vincere grandi concorsi e incarichi internazionali pubblici dagli anni Sessanta, con i progetti del Monumento per Auschwitz Birkenau ed  il Padiglione italiano l’Expo70 di Osaka, fino ai recentissimi progetti per Bari e Bruxelles”. Afferma Luca Molinari nel suo testo critico dedicato allo studio.
Franco Purini, afferma in un’intervista, che “nel lavoro di Tommaso Valle la tecnologia viene depurata dai contenuti più superficiali e dimostrativi e ricondotta a una misura architettonica, a un’armonia proporzionale ed a  una efficace semplicità degli apparati costruttivi”.
 
Il criterio espositivo si basa su tre elementi: un sistema articolato di video , che raccoglierà immagini e interviste , le inclinazioni grafiche ed artistiche,  i  plastici di importanti concorsi internazionali vinti; il padiglione italiano all’Expo di Osaka  del 70, il Palazzo della regione Puglia vinto nel 2003,  La sede della presidenza del consiglio europeo a  Bruxelles vinto nel 2005 e di prossima realizzazione, e la Fiera di Roma inaugurata nel 2007  ed  in corso di ultimazione.
 
Il giorno dell’inaugurazione è stato inoltre presentato  il  libro/catalogo , edito da Skira e curato da Pippo Ciorra, Alessandro d’Onofrio e Luca Molinari , che raccoglie e documenta queste esperienze insieme all’intero svolgersi dell’attività dello studio, a partire da una specifica sezione storiografica dedicata a Cesare Valle fino agli edifici più recenti e quelli in cantiere.

Fonte:  Paola Maugini Comunicazione
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati