Carrello 0
Al Klimahouse Roma 08 il congresso internazionale
EVENTI

Al Klimahouse Roma 08 il congresso internazionale

di Cecilia Di Marzo

“CasaClima – Costruire il futuro“ all’EUR

22/07/2008 - Il cuore di “ Klimahouse Roma 08 ”, Fiera specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, è, fin dalla prima edizione, il congresso internazionale “CasaClima – Costruire il futuro” ; “Klimahouse” non poteva trovare location migliore del “Palazzo dei Congressi” dell’EUR di Roma per lo svolgimento della fiera congresso da giovedì 23 a venerdì 24 ottobre 2008.
 
Per due giorni, relatori di fama internazionale, presenteranno a “Klimahouse Roma 08” l’efficienza energetica come risposta concreta al cambiamento climatico e suggeriranno quali standard di costruzione aiutano a risparmiare energia. Norbert Lantschner , direttore dell’ Agenzia CasaClima dell’Alto Adige, aprirà il convegno con la relazione: “La sostenibilità energetica nell’edilizia, costruire il nostro futuro”. Saranno proposte tecniche e materiali innovativi e verrà spiegato che cos’è il certificato energetico. Inoltre, saranno presentati i provvedimenti da adottare per garantire l’idoneità estiva delle case e sarà consigliata la metodologia da seguire per trovare consulenti, progettisti e artigiani qualificati.
In Italia il settore edile consuma più di un terzo dell’energia prodotta totale. I prezzi dell’energia stabiliscono di giorno in giorno nuovi record. Questo non va solo a colpire il bilancio dei nuclei famigliari, ma anche l’intera economia. Il risanamento degli edifici è una delle opportunità migliori per risparmiare energia, sarà Stefano Fattor, architetto e assessore all’ambiente del comune di Bolzano dal 2000 al 2005, ad esporre in merito a questa tematica con il suo intervento intitolato: “Costruire sul costruito per risanare energeticamente le preesistenze a costo zero”. Naturalmente, anche le nuove costruzioni devono presentare un certo standard di qualità energetica, così da non avere bisogno in futuro di risanamenti. A proposito sarà Ruben Erlacher, esperto CasaClima ed esaminatore qualificato per la rilevazione della tenuta d’aria negli edifici, ad effettuare l’intervento: “La costruzione massiccia comfort termico e risparmio energetico”.
Ulrich Klammsteiner, responsabile tecnico Agenzia CasaClima e dell’Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano parlerà della certificazione energetica e di come riconquistare la fiducia dei committenti, mentre Ettore Zambelli, professore al Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, esporrà il “Progetto Birth Brescia, innovazione e edilizia sostenibile”.
 
Tutte le informazioni in merito a “Klimahouse Roma 08” e al programma del congresso internazionale sono reperibili sul sito: www.klimahouse-roma.it
 
Fonte: comunicato stampa Fiera Bolzano
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati