Carrello 0
Alicante: Llavador vince il concorso ‘Solgarden’
RISULTATI

Alicante: Llavador vince il concorso ‘Solgarden’

di Cecilia Di Marzo

Nuovi edifici sostenibili per anziani e disabili

24/07/2008 - L’architetto spagnolo J osé María Tomás Llavador ha vinto il concorso di architettura bandito per ampliare il complesso sanitario-assistenziale ‘Solgarden’ a Villajoyosa (Alicante).

Il progetto vincitore consente uno sviluppo futuro equilibrato e sostenibile con i nuovi edifici integrati nel paesaggio. Gli ospiti, anziani e disabili che attualmente risiedono lì o partecipano a programmi di soggiorno temporaneo, disporranno di un complesso che invita a godere degli spazi esterni e dei luoghi comuni.
Llavador ha descritto il suo progetto come “una proposta sostenibile che tiene in massima considerazione l’integrazione dei nuovi edifici nel paesaggio di montagna sulla costa mediterranea”.  Le costruzioni proposte sono basse, adattate ai dislivelli del suolo, realizzate con rivestimento bianco, pietra naturale e vetro. Nell’area pubblica del progetto sono ubicati il nucleo ospedaliero, il centro culturale e i nuovi sportivi; l’articolazione in vari pezzi di grande semplicità volumetrica permette la creazione di terrazze di grande qualità spaziale e spaziai incontro per gli utenti.
Il nuovo complesso Solgarden raggiungerà i 400.000 mq e più del 60% della superficie sarà riservata a zone a verde spontaneo o giardini con piante autoctone.
L’architetto propone alberi e arbusti di diverse dimensioni, colori e profumi che creino una grande varietà di spazi ed esperienze. Il progetto prevede, inoltre, la riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione e l’installazione nelle abitazioni di pannelli solari e tetti-giardino che migliorino l’isolamento.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati