Carrello 0
AZIENDE

Ad Abitare il Tempo, L’INVISIBILE by Portarredo

di

Sponsor alla mostra Architetture d’Interni con il progetto The Face House dell’Arch. Roberto Semprini

03/09/2008 - “Una casa dal volto tranquillo, una casa senza limiti, una casa dalla pianta fluida in cui far circolare nuove idee: questo il concept di The Face House , un concept sotto forma di haiku, componimento poetico di soli tre versi.. poesia di concentrazione!
E così è la pianta della casa, estremamente concentrata nella sintesi. Il risultato finale è nella riduzione di tutte le linee del viso in pochi tratti, quelli del volto, Mondrian docet!
Una casa che non prevede spazi chiusi ma un flusso contino di tipologie d’uso, emozioni, funzioni. Una casa utopica per un futuro che è già alle porte” Arch. Roberto Semprini
 
Questo il concept di The Face House,il progetto firmato dall’Arch. Roberto Semprini, uno dei 12 allestimenti protagonisti di Architetture d’Interni , la mostra culturale che Abitare il Tempo organizza a partire dall’edizione del ventennale del 2005 e che quest’anno propone una simulazione dell’abitare contemporaneo articolata in 12 visioni firmate da autori di spicco della scena progettuale italiana e internazionale , come Alessandro Mendini, Paola Navone e Marco Viola, oltre a Roberto Semprini.
 
Le dodici “case” sono pensate come veri e propri laboratori di tendenza per presentare le soluzioni di aziende attive sul fronte della ricerca, sperimentando materiali e rivestimenti innovativi. Tra queste, L’INVISIBILE by Portarredo , marchio da sempre vicino al tema dell’architettura e profondamente attento alle esigenze dei progettisti, che partecipa in qualità di sponsor all’allestimento di The Face House.
 
Per The Face House, l’Arch. Semprini ha scelto il nuovo Bilico Verticale Filo 10, una porta Battente e due Chiusure Speciali . Le prime due saranno personalizzate con particolari carte da parati di Effeitalia mentre per le Chiusure Speciali è stato scelto un esclusivo rivestimento con ceramiche artistiche realizzate a mano di PaolaOrsoni.
Un progetto elegante e raffinato che enfatizza al meglio le caratteristiche e i plus dei prodotti L’INVISIBILE : un sistema brevettato di porte a totale filo-muro che elimina stipiti, coprifili e cornici, creando continuità assoluta tra porta e parete . Soluzioni “su misura” pensate per realizzare configurazioni progettuali personalizzate declinate in una serie infinita di dimensioni, forme, rivestimenti e funzioni per l’aprire, il chiudere e il nascondere, articolate nelle versioni a Battente, Bilico Verticale, Chiusure Speciali e nelle più recenti proposte Scorrevole a Scomparsa e Bilico Verticale FILO 10.
 
Il sistema L’INVISIBILE - che utilizza movimenti con perni o con cerniere a scomparsa - racchiude una tecnologia all’avanguardia completamente al servizio dei progettisti perché perfettamente integrabile nell’architettura della casa e capace di rispondere ad ogni desiderio progettuale , idea d’arredamento o soluzione d’interni, grazie anche alla possibilità di poter scegliere qualsiasi tipo di rivestimento, decoro e colore per uniformarsi con la parete, scomparendo alla vista, oppure staccarsi visivamente da essa come un quadro dall’effetto trompe l’oeil. E’ possibile realizzare anche porte double-face, anche attrezzate con librerie e mobili contenitori. Inoltre, la perfetta planarità tra porta e parete permette l’assoluta continuità dei decori e delle applicazioni che possono personalizzare i prodotti L’INVISIBILE .
 
 
 


Descrizione tecnica dei prodotti L’INVISIBILE scelti per il progetto THE FACE HOUSE:
 
L’INVISIBILE a Bilico Verticale FILO 10 (NOVITA’)
è l’evoluzione della porta a Bilico Verticale con cui condivide il sistema di perni a scomparsa che permettono, a seconda del posizionamento, che la porta si apra girando su se stessa con differenti gradi di apertura.
L’INVISIBILE a Bilico Verticale Filo 10 rappresenta una grande innovazione nel campo delle porte: grazie a un pannello dello spessore di 10 cm – pari a quello del muro – è la prima porta planare su entrambi i lati . Un risultato eccellente che riduce la visibilità della porta producendo un effetto movimento altamente emozionante.
E’ realizzabile in tutte le dimensioni e con tutti i rivestimenti per adattarsi ad ogni ambiente e diventare perfettamente invisibile grazie alla completa planarità tra porta e parete.
E’ composta da un telaio in alluminio estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature -, da un pannello in legno grezzo e da perni di rotazione a scomparsa.
Offre la possibilità di realizzare pannellature parete con materiali innovativi e fortemente tecnologici e, per la massima personalizzazione, sono disponibili diversi tipi di serrature.
Grazie alla realizzazione “su misura”, è perfetta sia in ambito residenziale che contract. Ideale per porte interne, cabine armadio, maxi pannelli, pareti attrezzate, porte di grandi dimensioni (fino a mm. 1200x3000).
 
L’INVISIBILE a Battente
è la porta a totale filo-muro con tradizionale apertura a battente reinterpretata, senza l’utilizzo di cornici coprifilo e con cerniere a scomparsa.
Può essere tinteggiata nella stessa finitura della parete e scomparire così nella vista d’insieme diventando parte dell’idea, oppure può rendersi autonoma dal contesto rivestita con materiali e colori differenti.
Senza limiti di forme e dimensioni, L’INVISIBILE a Battente è costituita da un telaio Nucleo in alluminio estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello tamburato composto da legno massello perimetrale e facce in MDF levigato, di spessore totale 50 mm., con guarnizioni in gomma.
Per la massima personalizzazione, sono disponibili diversi tipi di serrature.
L’INVISIBILE a Battente può essere realizzata nelle dimensioni standard con larghezze da mm. 600, 700, 800, 900 e nelle altezze mm. 2000 a 2100.
Le dimensioni fuori standard sono disponibili in tutte le misure tra mm. 500 e 1100 per la larghezza e in tutte le misure tra mm. 1500 e 3000 per l’altezza.
 
L’INVISIBILE Chiusure Speciali
è il sistema di pannelli chiudi-vano a totale filo-muro, pensato per rispondere in modo articolato a tutte le necessità del contenere e del chiudere.
E’ la soluzione ideale per creare ripostigli e armadiature, chiudere botole, nicchie e spazi ciechi, nascondere quadri di controllo e strumenti per canalizzazioni di impianti elettrici ed informatici.
Senza limiti di forme e dimensioni, è composto da un telaio Nucleo in allumino estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello in MDF, di spessore 19 mm. tipo “BH” nobilitato con decorativo 7010 (di colore bianco).
E’ verniciabile con smalti e idropitture e rivestibile con qualsiasi materiale, anche in ceramica o con specchi. Può essere dotato di diversi tipi di serrature.
L’INVISIBILE Chiusure Speciali può essere realizzato su misura in tutte le dimensioni tra mm. 300 e 1000 per la larghezza e tra mm. 300 a 2700 per l’altezza.
 
 
 
Press: Studio Roscio
Via Bistolfi, 49 Milano
Tel. 023450212 – 023495882 – Fax 02311844
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati