Carrello 0
AZIENDE

Applicazioni Eclisse: controtelai modello LUCE, SYNTESIS, CIRCULAR

24/09/2008 - In una nuova edificazione a uso abitativo, costituita da un’unità trifamiliare e da due unità quadrifamiliari, sono state installate porte a scomparsa su controtelai Eclisse . La soluzione architettonica individuata per l’amministrazione degli spazi interni presenta numerose particolarità.
 
Ogni alloggio è distribuito su due piani, secondo un progetto che ottimizza la collocazione dei locali e dei disimpegni grazie all’utilizzo di sole porte scorrevoli a scomparsa. I controtelai allestiti sono stati prodotti in misure non di serie, per grandi luci di passaggio: i modelli SYNTESIS e LUCE sono infatti stati predisposti per l’alloggio di una porta della dimensione di 1200 mm di larghezza per 2400 mm di altezza.
 
Al piano terra SYNTESIS e LUCE sono collocati sui due lati del locale cucina, con il risultato di rendere questo vano di servizio comunicante con il resto della zona giorno, quasi a formare un ideale open space. Il bagno è stato ricavato in un angolo della zona giorno, grazie all’uso di un modello CIRCULAR : elegante e scenografico, si armonizza con il locale e consente di ottimizzare la distribuzione della superficie del vano di servizio, regalando qualche centimetro ancora al living.
 
Una soluzione simile è stata adottata per il bagno del piano superiore. In un angolo di pianerottolo, utilizzando un modello CIRCULAR ad arco convesso e in totale economia di spazio, ha trovato posto un secondo servizio affacciato sulla corsia di passaggio alla zona notte.
 
Al primo piano, il disimpegno della zona notte presenta una superficie ridotta e ospita l’ingresso a tre stanze da letto. E’ stato possibile l’utilizzo di porte scorrevoli a scomparsa su ogni lato del corridoio pensando all’uso dei controtelai come normali pareti d’appoggio; il modello LUCE in particolare permette di alloggiare lateralmente prese, interruttori e punti di illuminazione, come all’interno di una parete in muratura.
 
I controtelai delle linee speciali di Eclisse sono stati preferiti nel contesto di questa soluzione abitativa perché possono essere applicati a luci di passaggio di grandi dimensioni, perché sono sufficientemente robusti da sostituire le pareti, e perché consentono di alloggiare al loro interno cavi e punti luce.
 
Il committente del complesso edilizio “RESIDENCE MARIA”, storico rivenditore di materiali edili di Padova, ha privilegiato nel contesto del progetto l’aspetto qualitativo dei prodotti utilizzati, e l’eccellenza funzionale delle soluzioni applicative. Tutte le unità abitative sono state realizzate con una speciale attenzione al tema del risparmio energetico; in particolare, la struttura muraria è stata realizzata con blocchi a cassero di legno mineralizzato e calcestruzzo, caratterizzati da elevato coefficiente di isolamento termo-acustico.


Eclisse su Edilportale.com
 
 
FOTO
1: modello Circular utilizzato per la realizzazione del bagno a piano terra
2: modello Luce con alloggiamento laterale di prese e interruttori
 
 
ECLISSE CIRCULAR
Controtelaio per porta scorrevole a scomparsa curva
Nato per offrire soluzioni originali alla progettazione architettonica più innovativa, consente di reinterpretare creativamente la suddivisione degli spazi domestici con linee sinuose che ammorbidiscono la suddivisione degli interni. Permette di eclissare un’anta scorrevole curva grazie a speciali carrelli bi-ruota progettati per scorrere in un binario curvo, capaci di adattare il proprio movimento a qualsiasi raggio di curvatura. La versione CIRCULAR ESTENSIONE crea soluzioni architettoniche prestigiose eclissando due ante scorrevoli curve speculari.
 
ECLISSE SYNTESIS
Controtelaio ad integrazione totale nella parete per porta scorrevole a scomparsa
Ispirato ai criteri di rigore e di essenzialità dell’architettura contemporanea, si presenta privo di stipiti e di cornici coprifilo. L’integrazione totale nella parete permette una progettazione raffinata e minimale. Grazie alle particolari soluzioni tecniche adottate da Eclisse il rischio di alterazioni dell’intonaco lungo la linea del foro porta è praticamente nullo: il pre-intonaco facilita l’adesione dell’intonaco di finitura e della pittura, in modo da garantire un risultato estetico assolutamente omogeneo sull’intera superficie della parete. La versione SYNTESIS ESTENSIONE eclissa due ante speculari. Può essere corredata dal Profilo Security.
 
ECLISSE LUCE
Controtelaio attrezzato per inserire punti luce, termostati, interruttori vicino alla porta scorrevole
Frutto dell’esperienza e del know-how Eclisse, LUCE è il primo controtelaio dotato di un esclusivo sistema (brevettato) per l’inserimento di cablaggi. Nella stessa parete nella quale è alloggiato il controtelaio è possibile avere punti luce, interruttori, termostati, prese telefoniche, eliminando soluzioni scomode e poco funzionali. Nella versione LUCE UNICO le scatole elettriche sono 5 per lato, nella versione LUCE ESTENSIONE, per due ante speculari, è possibile predisporre una sola anta o entrambe, arrivando fino ad un massimo di 20 scatole elettriche.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa