Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

I rivestimenti in alluminio Alpewa per la realizzazione di un edificio a forma di onda

di

Progetto di ampliamento della Navicelli spa a Marina di Pisa

Commenti 4801
03/09/2008 - Rivestito totalmente in metallo, Onda 2008 è un moderno centro ricerche e servizi per la nautica da diporto realizzato sull’area portuale Darsena Pisana. Sorto per iniziativa della Navicelli spa, società cui compete la gestione del canale, il complesso si sviluppa su un’area di 2000 mq , raccogliendo laboratori informatici, uffici, sala conferenze e spazio mostre.
 
Il progetto architettonico prevedeva l’ampliamento della costruzione preesistente, nata negli anni ’30 con finiture di elevato valore estetico e volta a simulare una porzione di nave sulla cui sommità si eleva la torretta di avvistamento.
 
Obiettivo del recente intervento era la costituzione di una nuova ala che, in continuità a quella già esistente, ne esprimesse un valore aggiunto. Il risultato, messo a punto dall’ architetto Roberto Pasqualett i, è stato la realizzazione di un edificio che ricrea perfettamente un’onda del mare affiancata alla nave .
 
L’integrazione tra gli elementi e il richiamo all’ambiente marino è stato reso possibile grazie all’estro creativo del progettista, che ha giocato sulla geometria irregolare della struttura, ed alla particolare conformazione dell’alluminio che ben si presta ad essere plasmato.
L’intera costruzione è stata rivestita con sistemi in alluminio forniti da Alpewa srl (azienda multi-metallo che distribuisce in Italia i migliori marchi europei) e posati a regola d’arte dalla ditta toscana Idroflorence srl.
La peculiarità della struttura risiede sicuramente nella copertura che è suddivisa in tre settori, i quali delineano attraverso un andamento curvilineo, tre onde proiettate verso l’edificio esistente. Qui, e per una parte di facciata, sono stati utilizzati nastri in alluminio PREFALZ® per doppia aggraffatura da 7 mm, che per la loro duttilità, hanno favorito la realizzazione di una forma ondulata ma ben definita.
Per la restante porzione di facciata, è stato invece applicato il profilo ondulato forato SWISSPANEL ® che dona un aspetto fluido e armonico all’intera struttura, grazie alla ricercata forma sinusoidale. Si tratta del sistema SP 27, spessore 8/10 con foro 5 mm. La perforazione è sicuramente il plus di Swisspanel, apprezzata sia come qualità estetica, regalando delicati effetti di trasparenza, sia per l’isolamento acustico.
 
 
Progetto e direzione lavori: Architetto Roberto Pasqualetti
Le fototografie sono di Mario Ciampi, Firenze
 
Aziende coinvolte nella realizzazione
Opere edili: CNC Società Cooperativa, Caserta
Rivestimenti di copertura e facciate: Idroflorence, Firenze
Sistemazioni esterne: Pisana Costruzioni, Pisa
 
 
 

UFFICIO STAMPA ALPEWA
Paola Tagliani
Tel. 030 7751429
Fax 030 7751431

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui