Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
AZIENDE

Pechino 2008: il contributo di Armstong Building Products

51.000 m2 di controsoffitti acustici nelle sedi olimpiche

Commenti 3178
16/09/2008 - I Giochi Olimpici 2008 si sono svolti a Pechino in alcuni degli impianti sportivi più straordinari che siano mai stati progettati e costruiti, che, per il loro design originale e futuristico, hanno attirato l’attenzione della stampa internazionale.
11 sedi olimpiche, compresi il famoso Stadio Nido d’uccello ed il Centro Acquatico, Water Cube, per un totale di 140.600 m2, sono state realizzate, per quel che concerne i pavimenti ed i soffitti, con prodotti Armstrong .  
 
Lo Stadio Nazionale di Pechino, “a nido d’uccello”, è una struttura avvenieristica, progettata dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre De Meuron, la cui copertura è costituita da travi di metallo intrecciate. Il suo nome deriva proprio dall’aspetto, che ricorda effettivamente un nido di rondine. Si tratta di uno stadio altamente tecnologico ed è in grado di ospitare circa 91.000 spettatori seduti. È la struttura simbolo dei Giochi Olimpici 2008, che verrà ricordata quale sede delle spettacolari cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione di Pechino.
 
 Il National Aquatics Centre, meglio conosciuto come Water Cube, disegnato dagli architetti australiani della PTW, è situato di fronte al nuovo stadio. La particolarità della struttura è data dalla copertura in cuscinetti gonfiabili in materiale plastico (ETFE), tesa a rappresentare la struttura chimica dell'acqua e dare leggerezza e luminosità all'impianto.
 
All’interno dell’ Olympic Broadcasting Center (40.000 m2), nel Water Cube (3.000 m2), nel National Convention Center (2.000 m2) e nel Qingdao Olympic Sailing Center (6.500 m2), per una superficie coperta di oltre 51.000 m2, sono stati installati i controsoffitti Armstrong Building Products - azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di controsoffitti acustici.
 
Le motivazioni che hanno condotto alla scelta di installare le soluzioni firmate Armstrong Building Products per ambienti di tale ampiezza e a forte concentrazione di persone, risiedono principalmente nelle loro elevate capacità di assorbimento acustico e di riduzione del rumore di sottofondo, garantite dalle eccellenti performance dei materiali.  
 
In presenza di più fonti sonore, soprattutto in spazi grandi e destinati ad ospitare un numero molto elevato di spettatori, risulta di fondamentale importanza, in fase di progettazione, studiare soluzioni che siano in grado di assicurare un buon equilibrio tra intelligibilità, privacy e concentrazione, valutando preventivamente materiali e sistemi in grado di controllare l’inquinamento acustico. In caso contrario, il rischio è la realizzazione di ambienti poco confortevoli, in cui la permanenza risulta sgradevole.
 
Per la messa in opera degli edifici olimpionici, sono stati utilizzati, in particolare, i pannelli in minerale dellagamma Dune , installati sui traversini di sospensione tramite gli esclusivi bulbi Peakform , che consentono il perfetto posizionamento dei profili ed una maggiore stabilità complessiva della struttura.
 
Le ottime prestazioni di fonoisolamento e fonoassorbimento dei pannelli Armstrong Building Products , riducono i tempi di riverberazione limitando la propagazione dei rumori generati all’interno dell’ambiente.
 
Inoltre, i controsoffitti della gamma Dune, grazie all’elevata capacità diisolamento acustico, eliminano i rumori provenienti dall’esterno, e garantiscono un’elevata riflessione della luce, contribuendo a ridurre contestualmente anche i consumi energetici.
 
Armstrong Building Products offre una vasta gamma di controsoffitti la cui flessibilità di impiego e qualità dei materiali, differenti per porosità, densità e spessore, soddisfa ogni tipologia di richiesta. Il servizio di consulenza e assistenza tecnica dedicato ai progettisti, conferma, inoltre, l’Azienda quale partner ideale per la realizzazione di ambienti di diversa tipologia.
Un unico partner per la realizzazione di grandi progetti che richiedono massima flessibilità di impiego, semplicità e velocità di installazione e una resistenza dei materiali nel tempo.
 
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui