Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

Soluzione PERI = sistema efficiente + servizio completo

Il ponte sull’Oka a Murom, un esempio di soluzione personalizzata fornita da PERI

Commenti 9126
29/09/2008Per poter fornire soluzioni adeguate alle esigenze sempre diverse dei cantieri è necessario disporre di sistemi efficaci e garantire un servizio di assistenza omnicomprensivo.
 
PERI , società leader nel settore delle casseforme e delle strutture provvisionali, offre soluzioni complete: un esempio in tal senso è dato dalla costruzione delle tre pile da 90 m. che sorreggeranno il ponte di Murom , in Russia . Disposte alla distanza di 231 metri tra loro, dovranno sostenere i carichi della struttura che, a partire dal 2009, congiungerà a 30 metri di altezza le due rive del fiume Oka.
 
Una sfida progettuale
La parte inferiore delle pile ha una sezione variabile: pentagonale alla base, rettangolare in corrispondenza della ferrovia. Inoltre, lo spigolo esterno delle pile è arrotondato con un raggio di 30 centimetri. Al di sopra della ferrovia, forma e dimensioni rimangono costanti in senso trasversale, mentre in quello longitudinale le pile si assottigliano: dai 6 m iniziali fino ai 3 m della sommità.
 
La soluzione
Per realizzare i 21 conci di calcestruzzo con getti da 3,67 m. di altezza, gli ingegneri PERI hanno elaborato una soluzione su misura, basata sull’impiego di casseforme a ripresa e - in particolare - sulla versatile cassaforma a trave per pareti PERI VARIO.
Per ridurre i tempi di lavoro, i progettisti PERI sono riusciti ad adattare le strutture alle variazioni di sezione delle pile ottimizzando al meglio l’impiego dei materiali.
 
Combinando il sistema di ripresa PERI CB per le superfici perpendicolari – o leggermente inclinate – e le mensole SKS/SSC del sistema di casseforme a ripresa senza tiranti SKS per i conci a maggiore inclinazione (sia in avanti che indietro), sono state approntate unità di cassaforma a ripresa altamente versatili. Per realizzare i getti delle singole pile, le quattro impalcature di servizio e la cassaforma sono state sollevate insieme con un solo tiro di gru.
 
Servizio speciale PERI: attrezzature modulari 3D
Per soddisfare le esigenze costruttive e per costruire a costi concorrenziali le strutture architettoniche più particolari, PERI ha realizzato anche moduli tridimensionali preassiemati consegnati in cantiere già pronti per l’uso. Nel caso del ponte di Murom, queste strutture sono state fissate sul lato interno delle casseforme VARIO per costruire la parte inferiore delle pile.
 
Per non gravare sui costi di produzione del cantiere, il trasporto è stato ottimizzato preparando all’interno dell’impianto di lavorazione del legno CNC di Weißenhorn le singole unità che sono state comunque compattate prima di essere inviate in Russia.
 
L’estrema cura nella produzione dei singoli elementi, la semplicità delle indicazioni d’uso e la precisione del piano edilizio hanno agevolato notevolmente il montaggio in cantiere.


PERI su Edilportale.com
 
 
Impresa: Mostotrest, Mosca
Assistenza al progetto:
PERI Mosca e PERI Weißenhorn

Didascalie Foto:
Foto 1: Imponente: il ponte sopra al fiume Oka, con due campate da 231 m. ciascuna, è sorretto da tre pile alte 90 metri. Per la loro realizzazione, PERI ha messo a disposizione non solo i suoi efficienti sistemi di casseforme a ripresa, ma anche un servizio completo di assistenza al cantiere.
(Fotografia: PERI GmbH)
 
Foto 2: Ambizioso: la sezione trasversale e il perimetro delle pile variano continuamente dalla base fino alla sommità, situata a 90 m. d’altezza.
(Fotografia: PERI GmbH)
 
Foto 3: Affidabile: la soluzione PERI era incentrata sul sistema di impalcature a ripresa CB, sulle casseforme a ripresa senza tiranti SKS e sulle casseforme a travi per pareti VARIO GT 24.
(Fotografia: PERI GmbH)
 
Foto 4: Versatile: la parte inferiore delle pile ha una sezione variabile che parte con una base pentagonale per raggiungere la forma rettangolare in corrispondenza della ferrovia.
(Fotografia: PERI GmbH)
 
Foto 5: Accurato: la forma complessa delle pile è stata realizzata grazie a moduli tridimensionali, fissati internamente alla cassaforma a travi VARIO. Le singole strutture modulari realizzate su misura e consegnate da PERI sono state montate in cantiere con estrema rapidità.
(Fotografia: PERI GmbH)

 
Informazioni su PERI:
PERI è stata fondata nel 1969 a Weissenhorn (Germania) da Artur Schwörer, con l'idea di rendere il processo di posa in opera delle casseforme più rapido, semplice e sicuro. Da allora PERI ha fornito considerevoli contributi al continuo miglioramento e alla razionalizzazione del processo di costruzione. Considerata per più di 39 anni la realtà leader nell’innovazione della tecnologia delle casseforme, PERI si presenta come una delle maggiori società internazionali produttrici e fornitrici di casseforme, impalcature e ponteggi. I prodotti forniti sono inoltre accompagnati da una serie di servizi che offrono il miglior rapporto tecnico-economico.
Nel 2007 il fatturato del Gruppo è stato di oltre 1000 milioni di Euro. Con 45 filiali presenti in tutto il mondo, assistite da 100 centri logistici e 5000 dipendenti, PERI è in grado di servire più di 70 Paesi. La filiale italiana, PERI S.p.A. opera dal 1983 e la sede centrale è a Basiano (MI). La rete tecnico-commerciale garantisce la copertura di tutto il territorio nazionale. Grazie a un parco  noleggio il cui valore supera i 120 milioni di euro, PERI S.p.A. è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
Per maggiori informazioni: www.peri.it
 
 
Contatti :
Ufficio Stampa PERI
Tel.: 02.95078257
Fax: 02.95761914
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui