Carrello 0
Beirut realizza la casa delle arti
CONCORSI

Beirut realizza la casa delle arti

di Daniela Colonna

Il Ministero della Cultura libanese lancia un concorso internazionale

26/09/2008 - La Casa delle Arti e Cultura è il primo grande progetto culturale che sarà realizzato in Libano.

Il Ministero della Cultura Libanese ha lanciato un concorso internazionale di architettura per raccogliere idee di progettazione per La Casa delle Arti e Cultura che sarà costruita nella capitale Beirut.

La Casa offrirà spazi per la formazione, la documentazione delle arti visive, sarà un incubatore per lo sviluppo della creatività nell'interesse del paese, si rafforzerà il ruolo di Beirut quale luogo centrale nella scena artistica internazionale.

Sarà uno spazio indipendente con l'obiettivo di contribuire alla comunicazione sociale e culturale di espansione e di promuovere la creatività nei diversi settori dell'arte e della cultura.

Per raggiungere questo obiettivo, il Centro dovrebbe essere uno spazio libero di espressione artistica senza confini.

La creatività artistica è sempre stata una componente importante della vita a Beirut. Una città vivace seduta sulla sponda orientale del Mediterraneo, Beirut, è al tempo stesso una città araba ed europea. E' l'anello di collegamento fra oriente e occidente.

Il concorso è aperto a tutti gli architetti che vorranno confrontarsi in questa competizione con idee innovative ed originali che siano in grado di interpretare lo spirito della città.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 29 settembre prossimo, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 10 febbraio 2009.

L'ente banditore ha previsto anche l'erogazione di alcuni premi in danaro quali:
1 ° Premio di 75mila USD
2 ° Premio di 40mila USD
3 ° premio di 25mila USD

Il vincitore del primo premio si occuperà anche delle successive fasi di progettazione.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui