Carrello 0
Velturno progetta un nuovo Centro Comunale
CONCORSI

Velturno progetta un nuovo Centro Comunale

di Daniela Colonna
Commenti 2645

Le iscrizioni entro il 20 ottobre 2008

Commenti 2645

24/09/2008 - Il comune di Velturno, in provincia di Bolzano, progetterà e realizzerà un nuovo Centro Comunale.  E' quanto stabilisce il bando di concorso di progettazione pubblicato ieri su Gazzetta Europea.

Lo scopo è quello di realizzare un nuovo Municipio, un nuovo Centro Culturale e spazi per l’insediamento di diversi servizi del settore terziario. Fondamentale rimane inoltre la realizzazione della nuova piazza e degli spazi pubblici e in particolare la nuova strutturazione urbanistica della parte del paese interessata.

L’area in questione si trova piuttosto esposta nel punto centrale del paese. Nelle immediate vicinanze si trovano due edifici di valore storico - una Chiesa e un Maso - la scuola materna, la scuola elementare e un albergo. La cubatura da realizzare è di ca 20.500 m³.

Scopo del concorso è quello di individuare un progetto ottimale rispetto alla funzionalità e per concetto urbanistico e architettonico.

Il concorso si articolerà in due fasi. La prima fase si svolgerà in forma aperta con candidatura e preselezione, secondo il Regolamento per l’appalto e l’esecuzione di lavoro pubblici.

La seconda fase si limiterà a 12 concorrenti selezionati tra quelli che hanno partecipato alla prima fase e riguarderà la redazione di un progetto. La seconda fase del concorso avverrà in forma anonima.

La partecipazione è aperta a ingegneri e architetti iscritti negli appositi albi professionali.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre prossimo mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 14 novembre.

L'ente banditore mette a disposizione per premi e rimborsi spese una somma totale di 40mila euro, così ripartiti:
1. premio: 15mila euro
2. premio: 10mila euro
3. premio: 6mila euro

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa