Carrello 0
Alpes: liberi in cucina
DESIGN NEWS

Alpes: liberi in cucina

Nico Moretto design per Abitare il Tempo 2008

16/09/08 - La concezione dell’universo cucina appare oggi in continua evoluzione: merito della riscoperta degli ingredienti più tipici e dimenticati e della fusione con diversi costumi e culture; merito della ritrovata ritualità slow nella preparazione e nel consumo degli alimenti; merito anche dei gourmet che, attraverso una paziente quanto capillare azione di valorizzazione, hanno saputo svincolare l’idea di cucina dall’immagine femminile imprigionata tra le mura domestiche.

E se lo stesso atto del cucinare si è rinnovato nei suoi molteplici significati, liberandosi dal tradizionale “dovere” legato alla necessità di sfamare la famiglia, anche la cucina cambia le sue caratteristiche, diventando dinamica e passando da ambiente chiuso a luogo del vivere domestico e del ricevere, luogo di socialità e affetti, di incontri, di sperimentazione.
Il mondo di Alpes, da oltre 50 anni leader nel settore dell’incasso, si amplia con questa collezione di elementi di libera installazione in acciaio inox, proposti in diverse misure per adattarsi ad ogni tipologia di ambiente.

L’intuizione che valse a  Nico Moretto il Premio Compasso d’Oro per i piani cottura ribaltabili, grazie ai quali è possibile liberare lo spazio occupato dai fuochi quando questi non vengono utilizzati, si sviluppa in una linea di elementi modulari, mobili e indipendenti tra loro, configurabili ed accostabili in base alle necessità dello spazio e al gusto personale del cliente.
Non più, quindi, una cucina dalla disposizione rigida e preordinata, ma una serie di funzioni – lavaggio, cottura e preparazione dei cibi, differenziazione e smaltimento dei rifiuti – completamente autonome l’una dall’altra, che possono essere accostate o integrate a formare un sistema-cucina flessibile e personalizzato.

L’evoluzione dei prodotti Alpes-Inox non insegue la moda, ma si pone al servizio dell’uomo e dei suoi gesti, della sua creatività. L’amore per i dettagli, per le finiture, la grande qualità dei materiali e la sapienza nella loro lavorazione, l’attento studio ergonomico per garantire la massima sicurezza, la semplicità di utilizzo e di manutenzione: questi gli ingredienti che compongono la ricetta Alpes per la cucina contemporanea.
Dai blocchi funzionali minimi per la cottura o il lavaggio alle grandi isole che integrano tutte le funzioni della cucina, la varietà degli elementi liberi Alpes regala l’assoluta libertà di comporre il proprio ambiente.


Alpes-inox Spa

Via Monte Pertica, 5
36061 - Bassano del Grappa (Vicenza)
T +39 0424.513500
F +39 0424.366334
www.alpesinox.com
commerciale@alpesinox.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati