Carrello 0
NORMATIVA

Veneto: finanziato piano di sicurezza per le scuole

Commenti 4423

Previsti investimenti per oltre 14 milioni di euro in tutte le province

Vedi Aggiornamento del 04/11/2008
Commenti 4423
18/09/2008 - Anche per l’anno 2008, la Regione Veneto finanzierà una vasta azione di intervento di messa in sicurezza e adeguamento alle norme per l’edilizia scolastica. La proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Giorgetti, è stata approvata durante l’ultima seduta della Giunta regionale, con il finanziamento di 108 interventi e lo stanziamento di contributi per complessivi 14 milioni 366 mila euro.
 
“Siamo di fronte – sottolinea Giorgetti – ad una opportunità rilevante, perché la messa in sicurezza degli edifici scolastici è una priorità che la Regione del Veneto aveva individuato da tempo e, grazie alla sottoscrizione di un Accordo tra Stato e Regione denominato “Patto per la Sicurezza”, sarà quindi possibile mettere in sicurezza e adeguare alle norme le strutture scolastiche.” Il volume d’investimenti nel triennio 2007-2009 è pari a 50 milioni di euro i cui oneri sono suddivisi in parti uguali tra Stato, Regione ed enti attuatori (Comuni e Province).
 
“Questo provvedimento risulta estremamente importante – continua Giorgetti - perché si aggiunge agli sforzi che la Regione compie con il suo solo bilancio, che ogni anno riserva 30 milioni di euro all’edilizia scolastica pubblica e 5 milioni alle scuole materne, elementari e medie. Rispetto a quanto era previsto nell’anno 2008, ho deciso di stanziare un ulteriore milione di Euro, permettendo in tal modo di anticipare il finanziamento di numerosi interventi che altrimenti sono stati decisi nel 2009. Ancora una volta si dimostra la concretezza delle nostre politiche di sostegno all’istruzione – rimarca Giorgetti – ponendo al centro dell’attenzione la sicurezza nelle strutture che ospitano le attività d’insegnamento, assicurando inoltre luoghi decorosi e confortevoli”.
 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa