Carrello 0
PROFESSIONE

53° Congresso Nazionale degli Ingegneri al via

di Rossella Calabrese

Sostenibilità, Etica e Cultura della Responsabilità

Vedi Aggiornamento del 21/07/2009
09/09/2008 – Promette d’essere una quattro giorni di importanti confronti quella dei più di mille ingegneri che parteciperanno, a partire da oggi fino al 12 settembre, al 53º Congresso degli Ordini degli Ingegneri d'Italia. “Etica e cultura della responsabilità” e “Sfide della Sostenibilità Ambientale” i due temi chiave scelti per l’edizione 2008.
 
Il meeting, che quest’anno ha sede a La Spezia, ospiterà dibattiti d’elevato spessore e relatori di chiara fama nella volontà di costituire un vero e proprio momento “di svolta” per la Categoria degli ingegneri e di rimarcare l'importanza storica del ruolo etico-sociale svolto dall'Ingegneria negli ultimi sessant’anni in Italia.
 
Bollente sarà di certo la discussione sulla possibilità di ridisegnare il profilo della Rappresentanza, in modo tale da individuare nuove modalità atte a conferire incisività al ruolo degli Ingegneri nel dibattito politico-istituzionale nazionale circa le future determinazioni strategiche del Paese in merito a infrastrutture, ambiente, energia, sviluppo sostenibile, sicurezza e tutela del territorio.
 
Secondo Paolo Stefanelli, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la scelta di un tema non tanto tecnico quanto “più ampiamente culturale” come “ Costituzione, Etica e Cultura della Responsabilità ” conferisce all’ evento il carattere di una vera e propria “sfida”, il cui principale obiettivo sarà quello di spezzare le prassi che, per più di cinquant’anni, hanno segnato le tradizionali logiche organizzative del meeting.
 
Una scommessa ulteriore sarà rappresentata dalla Mozione conclusiva dell’incontro, individuata quest’anno come momento di fondamentale valenza all’interno del Congresso, considerato il desiderio di coinvolgere, quanto più possibile, i congressisti nella riflessione circa parametri ed obiettivi su cui basare le attività del C.N.I. e degli Ordini per il 2008-2009.
Componenti del Comitato Organizzatore del 53° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia sono gli ingegneri Claudio Rocca,  Paolo Caruana, Euro Cecchi, Francesco Cananzi.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa