Carrello 0
Villa Pisani di Stra è ‘Il parco più bello d'Italia 2008’
RISULTATI

Villa Pisani di Stra è ‘Il parco più bello d'Italia 2008’

di Cecilia Di Marzo

Splendido esempio di monumentale complesso barocco

02/09/2008 - Il Museo Nazionale di Villa Pisani di Stra (VE) è il vincitore dell'edizione 2008 del prestigioso premio “Il parco più bello d'Italia” .
Il Concorso “Il Parco Più Bello” è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs &Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da giardinaggio, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali concorrono per il titolo nazionale. Scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l'inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l'interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.
La giuria, formata da noti architetti paesaggisti, botanici, storici e giornalisti, ha selezionalto il parco di Villa Pisani in quanto splendido esempio di monumentale complesso barocco oggetto di un esemplare recente restauro che lo ha fatto uscire da un lungo periodo di abbandono. L'intervento è stato diretto dall'Arch. Giuseppe Rallo, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Venezia Belluno Padova e Treviso, che ha rimesso in evidenza i rapporti molteplici tra i diversi ambiti del giardino, le architetture e la componente vegetale, valorizzando sia il disegno generale, nuovamente leggibile nel suo insieme, che una serie di luoghi dimenticati e in parte in stato di rovina come l'orangerie, il boschetto napoleonico, le serre, i magazzini del giardiniere, senza rinunciare alla sperimentazione progettuale. Il parco è stato restituito al pubblico non solo come luogo per distensive passeggiate ma anche come sede di eventi culturali e luogo di studio e approfondimento grazie alle numerose attività organizzate per scuole e pubblico adulto dall'Ufficio Servizi Educativi e Valorizzazione, coordinato da anni dall'Arch. Rallo.
La cerimonia di premiazione avrà luogo ad ottobre a Villa Pisani.

Fonte: Ufficio Servizi Educativi e Valorizzazione Museo Nazionale di Villa Pisani

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati