Carrello 0
"Casa a Martinhal" in Portogallo
ARCHITETTURA

"Casa a Martinhal" in Portogallo

di Roberta Dragone

Un progetto di ARX PORTUGAL Arquitectos

08/10/2008 – Si chiama “ House in Martinhal ” ed è firmata da Nuno Mateus e José Mateus di ARX PORTUGAL Arquitectos . L’abitazione sorge a Sagres , un villaggio di pescatori situato nella regione dell’Algarve, nel punto più a sud del Portogallo . Il progetto prende il nome dalla vicina spiaggia di Martinhal, le cui acque sono particolarmente note tra i surfisti.
 
La struttura è stata progettata nel rispetto di precisi vincoli normativi stabiliti dal piano urbanistico, inerenti la distanza dalla costa e la volumetria complessiva da sviluppare.
 
Sul lato nord si sviluppa il volume più alto e più lungo, che protegge un patio centrale di marmo dai forti venti che soffiano costantemente sull’area.
La zona notte è ospitata in un volume a forma di “L” che crea una zona di maggiore intimità, lontana dall’accesso in piscina dalla strada.
Sia all’interno che all’esterno gli spazi risultano articolati in una serie di corti, eredità dell’architettura moresca, che filtrano la vista selezionando frammenti di un paesaggio incontaminato.
 
“La casa – spiegano i progettisti dello studio Arx – è completamente bianca, con tetti dalla superficie piana, tipica delle tradizionali architetture dell’area un tempo così progettate per far seccare frutta e pesce – testimonianza di una particolare eredità architettonica che i resort turistici di recente costruzione sembrano aver dimenticato”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati