Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, a quanto ammonta la multa alternativa alla demolizione?
AZIENDE

Performance energetiche e sostenibilità dei materiali in edilizia

Andil aderisce a Generazione Clima, la Campagna WWF contro i cambiamenti climatici

Commenti 3450

16/10/2008 - E’ stata siglata lo scorso 5 agosto la lettera di intenti per la partecipazione dell’ANDILAssociazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi, alla Campagna del WWF Italia contro i cambiamenti climatici, Generazione Clima.

Generazione Clima promuove la riduzione delle emissioni di anidride carbonica di almeno il 30% entro 2020 in Italia come nel resto d’Europa. Nel 2008 la Campagna ha avviato sei cantieri di attivazione per sensibilizzare e coinvolgere in maniera trasversale i diversi attori della società civile -  cittadini, comunità condominiale, istituzioni nazionali e locali ed imprese - che possono contribuire concretamente al raggiungimento di questo importante obiettivo.

Particolare attenzione è dedicata al settore dell’edilizia e al miglioramento dell’efficienza energetica in ambito domestico, prioritariamente nei confronti del parco edilizio esistente. La Campagna ha avviato, inoltre, a partire da quest’anno, una linea di lavoro specifica focalizzata sulla promozione dei materiali ad uso edile caratterizzati da un maggior grado di sostenibilità e in grado di garantire elevati standard di efficienza: ed è proprio in questo contesto che si inquadra la collaborazione WWF-ANDIL.  

Il  laterizio, infatti, è un  materiale naturale dalle spiccate qualità ambientali, in grado di assicurare, nel lungo periodo e con ridotti oneri di manutenzione, condizioni di salubrità, di comfort e sicurezza negli ambienti abitati ed, al contempo, di contribuire al risparmio energetico.

Uno degli obiettivi di Generazione Clima  è proprio  quello di offrire un servizio di consulenza al cittadino, promuovendo le tecnologie, i materiali e le soluzioni costruttive che consentono di raggiungere i migliori standard di efficienza. I sistemi costruttivi in laterizio, grazie all’elevata inerzia termica ed al buon livello di isolamento, rappresentano, dunque, una soluzione affidabile e collaudata per il risparmio energetico in edilizia nel contesto climatico italiano che, essendo caratterizzato da inverni miti e da calde estati, richiede pari attenzione al contenimento dei consumi per il riscaldamento e per il raffrescamento estivo, questi ultimi spesso di gran lunga superiori ai primi.

Numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione che WWF e ANDIL hanno in programma  quali, ad esempio, la redazioni di opuscoli tecnici e guide operative, ma anche orientamenti e consigli da diffondere in occasione delle principali fiere dell’edilizia ed attraverso una campagna di comunicazione congiunta

La  Campagna Generazione Clima
La Campagna Generazione Clima promuove una riduzione delle emissioni  di almeno il 30%  entro il 2020 in Italia come nel resto d’Europa. L’obiettivo, promosso a livello internazionale dal WWF, intende concorrere alla salvaguardia del 20-30% delle specie che sono a rischio di estinzione a causa del cambiamento climatico e alla riduzione degli impatti sull’uomo.
L’efficienza energetica e la riduzione dei consumi in ambito domestico rappresentano uno degli ambiti di attivazione prioritari della Campagna.  Nel 2007 Generazione Clima ha lanciato “Un milione di condomini efficienti”, un progetto integrato di formazione, sensibilizzazione e attivazione rivolto alle comunità condominiali sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabile.
Oltre ad illustrare i comportanti che ciascun condomino può mettere in atto nel proprio appartamento per risparmiare energia, Generazione Clima promuove un percorso di attivazione che intende coinvolgere il condominio nel suo complesso e che indica interventi e soggetti con i quali impostare un piano di riduzione dei consumi e delle emissioni.

ANDIL
ANDIL, l’Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi; rappresenta circa l’80% della produzione nazionale complessiva di mattoni e blocchi in laterizio, solai, tavelloni, coppi e tegole, elementi per pavimentazione, rivestimenti esterni, decorazioni, camini, ecc.
Le soluzioni costruttive in laterizio, appropriatamente progettate ed eseguite, risultano conformi alle disposizioni normative in materia di rendimento energetico in edilizia; sono, inoltre, caratterizzate generalmente da valori elevati di massa superficiale e, quindi, di inerzia termica, tale da assicurare adeguati sfasamento ed attenuazione dell’onda termica, protezione dai disturbi acustici, stabilità strutturale, resistenza all’incendio, assenza di manutenzione nel lungo periodo. Consapevole dell’importante ruolo svolto dall’attività edilizia per il contenimento dei consumi energetici e dell’impatto ambientale, ANDIL ha affidato a diversi centri di ricerca universitari lo studio delle prestazioni termiche e del comportamento ambientale di soluzioni tecniche di involucro in laterizio; inoltre sta sviluppando numerose iniziative prototipali, congiuntamente con le Amministrazioni locali, per l’edificazione di edifici a carattere sociale costruiti in laterizio, secondo le migliori tecniche disponibili, a dimostrazione delle prestazionalità di soluzioni innovative, nel pieno rispetto della normativa vigente.

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui