Carrello 0
‘Casa a Romeirão’, a firma di ARX PORTUGAL
CASE & INTERNI

‘Casa a Romeirão’, a firma di ARX PORTUGAL

di Roberta Dragone

Una abitazione sulla costa ovest del Portogallo

17/10/2008 - Casa a Romeirãoè un progetto firmato da José e Nuno Mateus di ARX PORTUGAL Arquitectos. L’abitazione sorge in Ericeira , sulla costa ovest del Portogallo , in un’area rurale abitata da piccole piantagioni, frutteti, percorsi tracciati da muri di pietra irregolari e case sparse qua è là che spuntano improvvisamente nel paesaggio.
 
Un pendio scosceso in fondo ad una valle, solcato da un piccolo fiume, ed una montagna disegnano il contesto naturale che ospita la costruzione.
“Le prime visite sul sito – spiegano gli autori del progetto – immediatamente suggerirono un volume lungo il pendio, di fronte al percorso pedonale, in grado di coprire l’abitazione dalle altre costruzioni aprendo al contempo la vista interna sulla valle”.
 
La casa scava la terra ritagliandosi uno spazio nascosto e privilegiato in intima relazione con essa, sino a diventare parte della porzione di montagna calpestabile, per poi riapparire lungo il pendio.
 
Due elementi hanno rappresentato il punto di partenza del progetto: un noce ed una cisterna d’acqua. Tra questi due elementi i progettisti hanno tracciato lo spazio esterno iniziale.
 
Delle piccole corti interne attraversano la casa offrendo diversi spazi di intimità: il cortile di ingresso, della camera degli ospiti e quello del corridoio.
 
Le estremità della geometria tubolare che ne risulta comunicano con l’esterno: la stanza principale, alta e stretta, si affaccia sulla valle a est; la zona giorno, uno spazio più ampio e più basso, è sospesa sulla valle a sud.
L’area più intima dell’abitazione è servita da un austero corridoio le cui estremità rappresentano realtà opposte: quella a nord si apre su un intimo cortile al pian terreno, mentre l’estremità a sud si apre sul vasto paesaggio con il noce in primo piano e la montagna sullo sfondo.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui