Carrello 0
Al via il concorso "1 segno x futura"
CONCORSI

Al via il concorso "1 segno x futura"

di Daniela Colonna

Nuove idee per maniglie, porte e finestre in acciaio INOX

28/10/2008 - Nuove idee di architettura e design per maniglie di porte e finestre in acciaio INOX.

DiDieffe, lancia il concorso dal titolo "1 segno x futura"  che ha come obiettivo trasmettere e comunicare architettura anche per mezzo di elementi non strutturali che tuttavia costituiscono completamento e integrazione degli elementi costruttivi.

La maniglia è un’opera architettonica piccola nelle dimensioni, ma grande nel valore d’uso: è indispensabile ad aprire e chiudere uno spazio, a connettere e a mettere in comunicazione gli ambienti, favorendone l’uso e la fruizione da parte di chi quello spazio lo abita.

Questa architettura a portata di mano contiene una forte carica simbolica e concentra in sé segni e tendenze del vivere.

Progettare una maniglia è dare un segno, lasciare un’impronta oggi leggibile anche per il futuro.

E poiché la difesa dell’ambiente inizia con la prevenzione e la manutenzione del manufatto, la progettazione con materiali resistenti al degrado è essenziale per trasmettere intatto ciò che la mano dell’architetto trasforma in patrimonio collettivo.

Il concorso si propone di incoraggiare la creatività di giovani architetti chiedendo loro di progettare maniglie coordinate porta- finestra in acciaio INOX.

Tale vincolo costruttivo costituisce la sfida progettuale del concorso, volto a realizzare accessori tecnologicamente indistruttibili ed esteticamente dotati di forte personalità in opposizione al materiale stesso, l’acciaio, considerato neutro e percepito quasi esclusivamente nel suo valore strutturale.

La partecipazione, gratuita, è aperta ad architetti under 40 iscritti agli Ordini degli Architetti italiani.

Il termine di scadenza per la consegna delle idee progettuali è fissato per il 20 dicembre 2008.

La premiazione si terrà a Genova presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova.

Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa d’onore e i loro progetti saranno publicizzati dai media partner del concorso e nel sito web ad esso dedicato.

Al 1° classificato verrà consegnato un coupon per un soggiorno di tre giorni in una di queste tre capitali europee a scelta (Berlino, Parigi, Barcellona, trasporto e albergo per una persona).
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati