Carrello 0
Al via la 43ª edizione di Marmomacc
EVENTI

Al via la 43ª edizione di Marmomacc

di Rossella Calabrese

Mostra internazionale di pietre, design e tecnologie

02/10/2008 - Apre oggi i battenti Marmomacc , Mostra internazionale di pietre, design e tecnologie giunta alla 43ª edizione , in programma a Veronafiere fino a domenica 5 ottobre.
 
In occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione, sarà presentata l'indagine condotta dal Cresme, (Centro di ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia ed il territorio) sullo stato generale del comparto e del mercato mondiale delle costruzioni.
 
La manifestazione coinvolge 1.536 espositori, di cui il 45 per cento esteri, provenienti da 54 Paesi, e si estende su una superficie totale di 77mila metri quadrati netti, qualificandosi come punto di riferimento mondiale per gli operatori del settore lapideo. Comparto, quest’ultimo, che impegna circa 11mila imprese industriali e artigiane ed oltre 60mila addetti, vantando un produzione nazionale supera i tre miliardi di euro.
 
Aspetto fondamentale di Marmomacc è l’internazionalità di espositori e visitatori professionali, nonché la partecipazione di noti buyer esteri, al fine di promuovere il prodotto e le tecnologie, candidandosi a “laboratorio culturale delle tendenze nel campo della progettazione, della costruzione e del design”. Tra gli espositori di quest’anno si possono annoverare diverse new entry: Arabia Saudita, Indonesia, Nuova Zelanda, Repubblica Dominicana, Tanzania e Vietnam.
 
All’interno della manifestazione sono previste numerose opportunità di confronto per gli operatori del settore, grazie all'organizzazione di laboratori sperimentali e conferenze finalizzati alla promozione della “cultura della pietra”. Nel padiglione 7b è stata inoltre allestita un’area dedicata esclusivamente ai corsi universitari di architettura e progettazione con la pietra 
 
Il convegno dal titolo “ Opportunità per il distretto del marmo in Pakistan. Nuova frontiera del Sud-Est asiatico ”, in programma sabato 4 ottobre, ha come intento principale quello di rafforzare le relazioni economico-commerciali tra Italia e Pakistan, soprattutto attraverso la Pakistan Trade Development Authority , la corporazione delle associazioni del marmo pakistane.
 
Nello stesso giorno sono in programma l''incontro "Costruire nelle Terre Alte - pietra e architettura nelle aree alpine, l'identità elvetica" , e la seconda edizione della rassegna “ Marmomacc Incontra il Design” . Scopo di quest’ultima, dar risalato alle “innovative applicazioni del marmo e delle pietre, cercando di cogliere le indicazioni degli stili di vita attuali”. All’esposizione partecipano quindici aziende ed altrettanti designer o architetti, invitati a proporre lavori sul tema “Pelle, Skin, Texture”. “Pelle intesa come superficie, un tema che è frutto di un’analisi di quanto proposto dall’architettura in ambito mondiale nell’ultimo anno”.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati