Carrello 0
Apre oggi i battenti Energy Planet
EVENTI

Apre oggi i battenti Energy Planet

di Rossella Calabrese

Domotica, building automation, risparmio energetico

 09/102008 – Apre oggi i battenti la seconda edizione di Energy Planet, manifestazione dedicata alle soluzioni industriali per lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili e alla gestione pratica del risparmio energetico.

L’evento espositivo, che avrà sede presso il quartiere Fieristico di Vicenza fino al 12 ottobre 2008, è strutturato in quattro grandi macro aree, ovverosia “domotica”, “building automation”, “risparmio energetico”, “energie” e si rivolge a quanti desiderino “saperne di più” in merito a impianti, energie (alternative e non) e sicurezza industriale.
 
Per i visitatori professionali, Energy Planet promuove diverse occasioni d’incontro sul tema della bioedilizia in Italia in campo tecnico e normativo e sulla certificazione energetica degli edifici. All’interno della manifestazione, in collaborazione col Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani ed InnovazioneSostenibile.it, una mostra ed un ciclo di conferenze dal titolo “Newlandscapes”, destinate a spostarsi lungo le città di Verona, Venezia e Trieste.

Nello specifico, l’esposizione “New Landscape”, dedicata al tema della sostenibilità, presenta venti progetti eco-compatibili, ideati da architetti e ingegneri affermatisi nel panorama internazionale. Tutti i lavori rimandano alla volontà di promuovere “un nuovo approccio etico” all’architettura, facendo ricorso a soluzioni e sistemi per il risparmio energetico e a tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili.

Il ciclo di conferenze approfondirà ulteriormente i temi al cuore di Energy Planet, questi i titoli degli incontri: “La casa a consumo zero”, “Progetti e prototipi per l’edilizia residenziale pubblica”, “Nuovi materiali e processi per l’industria”, “Ambiente e territorio”.

Il primo incontro, dal titolo "La casa a consumo zero. Nuovi progetti sostenibili"  avrà luogo oggi presso Sala Trissino a partire dalle ore quindici, mentre stamani, a partire dalle ore nove, avrà luogo l’evento inaugurale dal titolo “Una mano al pianeta”, appuntamento presentato da “The Climate Project”, nel quale saranno dibattute alcune delle più scottanti tematiche di stampo ambientale e climatico, quali l’effetto serra, la formazione di CO2 nell’atmosfera, gli effetti del surriscaldamento planetario.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati