Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
NORMATIVA Superbonus, Ance: ‘subito i moduli aggiornati per la CILA’
RISPARMIO ENERGETICO

Concluso SAIE 08, dedicato quest'anno all'energia

Grande successo per il salone dell’efficienza energetica in edilizia

Commenti 2547
23/10/2008 - Si è conclusa sabato scorso a Bologna l’edizione 2008 del Saie. Fin dal primo giorno i segnali sono stati forti e positivi +10% di visitatori, replicati nei successivi giorni che hanno consentito di registrare lo stesso numero di operatori professionali dell’edizione 2007, nonostante la riduzione di un giorno di apertura della manifestazione.
 
SAIEnergia - il nuovo salone dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile - ha animato il dibattito suscitando l’interesse degli addetti ai lavori portando al SAIE nuovi profili professionali che hanno ulteriormente arricchito il confronto attivato dall’evento.
 
L’energia è stato il filo conduttore per le iniziative di SAIE 2008 , che ha proposto una vera Via dell’efficienza energetica in edilizia che, partendo dal nuovo salone, ha toccato tutti i settori espositivi del SAIE.
 
Anche Cuore Mostra, il tradizionale appuntamento culturale di SAIE con il titolo +QUALITA’ –ENERGIA ha focalizzato l’attenzione al binomio Energia-Architettura e ha portato a Bologna i protagonisti mondiali del “costruire sostenibile” a presentare le più innovative soluzioni architettoniche su scala internazionale. Di grande impatto anche la mostra legata a Cuore Mostra – curata dall’architetto Marco Visconti (MDN & Partners), con una selezione dei migliori progetti che hanno saputo tradurre in architettura il costruire sostenibile.
 
Mario Cucinella è stato il testimonial d’eccezione e curatore culturale e scientifico del Saie Forum , organizzato nell’ambito di SAIEnergia , dove una vera piazza dell’Energia - momento centrale del Salone - ha messo a fuoco soluzioni, tecnologie, innovazioni per l’architettura del futuro. Seguitissimi anche gli incontri di SAIEnergia in cui i tecnici hanno potuto incontrare aziende leader di mercato per dibattere degli strumenti per la progettazione sostenibile, dei sistemi e dei prodotti edilizi per l’efficienza energetica e le tecnologie per l’energia rinnovabile.
 
Se il SAIE è stata la sede di confronto sul costruire futuro, è stata anche la sede per valutare come “riqualificare” in classe A gli edifici esistenti. RiqualificasA è stata, infatti, l’iniziativa realizzata in collaborazione con CasaClima e LVH-APA che ha presentato le migliori soluzioni che permettono di abbattere i consumi energetici in un edificio esistente.
 
In chiusura di SAIE 2008 anche la prima edizione di EDILTROPHY , il trofeo internazionale dei lavoratori delle costruzioni, che ha visto venti scuole - che annoverano fra i loro iscritti molti stranieri, la cui integrazione è facilitata dal percorso formativo - sfidarsi nella costruzione di un manufatto in muratura faccia a vista che ha evidenziato le abilità manuali e la conoscenza delle tecniche di base nelle lavorazioni tradizionali.
 
Annunciate inoltre, nel corso di un incontro informale con la stampa, alcune novità del prossimo SAIE (in programma dal 28 al 31 ottobre 2009). Fra le altre l’edizione 2009 di SAIECONCRETE , la manifestazione dedicata alla filiera del cemento armato (che sarà riproposta successivamente nel 2011) e le iniziative programmate a seguito dell’accordo che BolognaFiere ha siglato con UCT per la realizzazione di SAIECET nel 2010, il salone dedicato alle chiusure tecniche e di una serie di iniziative convegnistiche, di formazione e di comarketing per sviluppare il business del settore in Italia e sui mercati internazionali.
 
 
Fonte: Press Office Bolognafiere - SAIE
tel. +39 051 282 111 – fax +39 051 282 328

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui