Carrello 0
A Mistretta il premio ''Franco Enrico Delmonte''
RISULTATI

A Mistretta il premio ''Franco Enrico Delmonte''

di Rossella Calabrese

Architettura sostenibile nella fascia costiera Mediterranea

28/10/2008 – È Ernesto Mistretta, col progetto “Casa unifamiliare a Marsala” (Trapani), il vincitore del Concorso “Franco Enrico Delmonte”. La competizione, organizzata dalla Societa’ Economica di Chiavari, era riservata a progetti realizzati negli ultimi cinque anni, capaci di coniugare innovazione tecnica e tutela dei valori storici e paesaggistici della fascia costiera mediterranea.

La cerimonia di premiazione, svoltasi a Chiavari sabato 25 ottobre, ha visto inoltre il conferimento di cinque menzioni speciali ad altrettanti progettisti in gara. Questi i loro nomi: Fabrizio Russo con “Residenza con parco a San Gregorio - Catania”; Paolo Brescia di O.B.R., col progetto per la “Ristrutturazione di casa unifamiliare a Lavagna”; lo spagnolo Kahle Oìza Arauzo con “Casa economica per famiglia di classe media a  Cintruènigo”;  Francesco Urgu col lavoro “Recupero capanne tradizionali nel Comune di Cabras”; Emanuele Walter Amngelico con “Villa Bifamiliare ad Isola delle Femmine - Palermo”.

Caratteristica principale del progetto vincitore, la  trasformabilità. Le ampie pareti perimetriche scorrevoli e le coperture mobili esterne permettono una notevole varietà di configurazioni e l’integrazione totale tra struttura e paesaggio. Un camino idraulico e dei pannelli solari consentono all’abitazione un consumo energetico autonomo ed eco sostenibile. 
 
Nella giuria del concorso, presieduta da Roberto Napolitano e Gian Maria Delmonte, Francesco Bruzzo, Claudio Canarini, Claudio Montagni, Mauro Morioni,  Paolo Odone, Paolo Pinceti, Bruno Ronco, Giorgio Rossigni, Pier Paolo Tomiolo, Gian Francesco Grasso, Renato Mottola.
A Chiavari, nell’atrio della Sala Ghio Schiffini, sarà visitabile, per alcuni giorni, una mostra dedicata alle opere selezionate nella competizione.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)