Carrello 0
Apre oggi i battenti a Bologna il SAIE 2008
TECNOLOGIE

Apre oggi i battenti a Bologna il SAIE 2008

di Rossella Calabrese

Ampio spazio è dedicato ai temi dell’efficienza energetica in edilizia e ai materiali innovativi

Vedi Aggiornamento del 23/10/2008
15/10/2008 - Al via oggi alla Fiera di Bologna, SAIE 2008, il Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia, l’appuntamento annuale degli operatori delle costruzioni.
 
Il SAIE costituisce da anni una delle realtà di spicco nel comparto dell’ edilizia; accoglie espositori e visitatori provenienti da 29 paesi, vanta una superficie espositiva vastissima, di 220.000 mq distribuiti in ben 18 padiglioni, raccoglie un pubblico specializzato, costituito in prevalenza da progettisti ed imprese di produzione, oltre che da rivenditori.

 
SAIE 2008 si declina in diversi saloni:
 
Saienergia è il salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile.
 
LaterSAIE è lo spazio espositivo interamente dedicato ai produttori del settore dei laterizi, che consente un ampio sguardo sullo specifico comparto e sulla relativa offerta, sia merceologica che tecnologica. LaterSAIE occupa il Padiglione 22, al centro dell’area del Costruire Sostenibile.
 
Precast è il salone dedicato alla pre-cast technology che, ospitato nei Padiglioni 29 e 30, offrirà un'ampia rassegna dedicata agli impianti per la prefabbricazione di componenti edilizi: blocchiere, tubiere, tegoliere, casseforme, presse, vibratori e impianti di manutenzione forzata.
 
SAIEBit è lo spazio dedicato ai Sistemi informatici e alle Società di servizi che occupa i Padiglioni 18 e 20. SAIEBit, è diventata negli anni il punto di riferimento dove Software-Houses e Società di Servizi per imprese di costruzione e architettura propongono le ultimissime novità in campo informatico.
 
SAIE Legno è lo spazio che ogni anno il SAIE dedica all’edilizia in legno, alle strutture ed ai componenti in Legno. SAIE Legno occupa per intero il Padiglione 16, al centro dell’area del Costruire Sostenibile.
 
CUORE MOSTRA 2008
Il Cuore Mostra, che focalizza i temi di maggiore attualità nel dibattito architettonico contemporaneo, è diventato il momento culturale che fa affluire a Bologna numerosi professionisti interessati all’opera dei maestri dell’architettura contemporanea. Come sempre si articolerà in un volume , una mostra e un convegno internazionale .
 
Nel 2008 proseguirà il ciclo dedicato all’Italia che si Trasforma, concentrando l’analisi sul tema dell’efficienza energetica del costruito. Evento culturale centrale del SAIE, il Cuore Mostra individua ogni anno un tema di particolare attualità per il mondo dell’architettura e delle costruzioni: l’edizione 2008 affronta le problematiche relative all’impiego sostenibile dell’energia.
 
Il Convegno internazionale, che si svolgerà il 17 ottobre 2008, dibatterà il tema del controllo del fabbisogno energetico degli edifici in relazione anche alle scelte architettoniche ed insediative. Il convegno, come tradizione, vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano del mondo dell’architettura e dell’urbanistica.
 
Il volume, che continua il ciclo dedicato all’Italia che si trasforma, approfondisce come il complesso tema dell’efficienza energetica, associato a quello della sostenibilità, viene affrontato nei progetti, nelle normative e nella produzione edile.
 
Quest’anno sotto i riflettori è la mostra “+ Qualità - Energia x il costruire sostenibile” curata dall’architetto Marco Visconti dello Studio Marco Visconti and Partners-MDN: l’esposizione proporrà una selezione dei migliori progetti degli ultimi anni che hanno saputo tradurre in architettura la concezione del costruire sostenibile, utilizzando la leva della ricerca, dell’innovazione tecnologica e dell’efficienza energetica.
 
Anche quest’anno SAIE 2008 ospita New Materials Space,  lo spazio dedicato all’Innovazione: in collaborazione con Material ConneXion sarà allestito uno spazio in cui saranno esibiti materiali e tecnologie innovative legate al tema dell’energia e del costruire sostenibile. Sarà un’occasione perché progettisti e altri operatori del settore possano trovare spunto per nuovi prodotti, componenti o forme architettoniche.
 
Altra interessante iniziativa è “Tecnologie per l’efficienza energetica” , un percorso-mostra in cui saranno esposte soluzioni di involucro che rispondano ai requisiti minimi legislativi e che mostrino come, utilizzando con libera scelta i materiali e le tecnologie esposti a SAIE - SAIEnergia, si possano raggiungere i limiti imposti dalla normativa al 2010, con soluzioni anche tecnicamente “mature”.
 
La mostra si articola in due momenti e in due luoghi all’interno del pad.14 e nell’intorno della Piazza dell’Energia:
“Tecnologie per l’efficienza energetica degli edifici: involucro trasparente” a cura di Politecnico di MILANO – BEST;
“Tecnologie per l’efficienza energetica degli edifici: involucro opaco” a cura di IUAV – ArTec.
 
 
Con Edilportale al SAIE 2008

DVD Archivio Prodotti 2009
Ti aspettiamo al Padiglione 26 - Stand B90 per consegnarti gratuitamente il DVD Archivio Prodotti 2009, la più completa raccolta di schede tecniche di prodotti per progettare e costruire.

Edilportale Marketing Awards
Edilportale annuncerà oggi in anteprima al Saie 2008 i nomi delle aziende nomination per il Premio Miglior Prodotto di categoria, il premio di popolarità web per i prodotti più visitati di ogni categoria merceologica pubblicati sulle pagine dell'Archivio Prodotti. Tutti i prodotti in Nomination in esposizione al SAIE 2008 saranno riconoscibili dai visitatori grazie all'ormai famosa "coccarda rossa" simbolo del premio.
Guarda la classifica con le Nomination in tempo reale
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati