Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus per l’acquisto di case antisismiche, spetta anche sugli acconti?
NORMATIVA Sismabonus per l’acquisto di case antisismiche, spetta anche sugli acconti?
ARCHITETTURA

Tokyo: residenza per un designer industriale

di Roberta Dragone

Il progetto dello studio Koji Tsutsui Architect

Commenti 5741
12/11/2008 - Una abitazione progettata ad hoc per un designer industriale, costruita in un’area residenziale di Tokyo , in Giappone. Si tratta della “ Industrial Designer House ”, ultimata a marzo del 2007 su progetto dello studio Koji Tsutsui Architect & Associates .
 
Il progetto nasce in risposta alle numerose e precise richieste del cliente, che ha commissionato una residenza che fosse in sintonia con la propria attività professionale, il design industriale. Di qui l’atelier aperto all’esterno; uno studio che consentisse la vista dell’automobile, una zona giorno sufficientemente ampia da poter accogliere i prodotti industriali accumulati; completamente separate stanza degli ospiti e zona notte. Al tempo stesso, la richiesta di una divisione quanto più sfumata e ambigua possibile tra sfera professionale e sfera privata, in quanto l’allenamento intellettuale alla progettazione è in realtà parte della vita quotidiana del designer. Ciascuna stanza, secondo quanto richiesto dal cliente, deve rappresentare uno spazio a sé e contemporaneamente suggerire una costante connessione con le altre zone della casa.
 
Cuore del progetto è la zona giorno, uno spazio aperto illuminato naturalmente che consente un’ampia vista all’esterno. Tutto risulta appartenere ad uno “spazio primitivo” composto da semplici elementi architettonici quali il pavimento, la parete, il soffitto, le scale, trasparenze e aperture.
 
Lo spazio è interpretato come “sostanza astratta”. Le diverse aree della casa si intrecciano offrendo differenti scenari. Scelto sia per la struttura che per il rivestimento della facciata, l’acciaio diventa, in virtù della sua leggerezza, simbolo di questa morbida sequenza di spazi.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui